• Marzo 18, 2024
di Redazione Anci

Urbact

URBACT, la nuova Call per le Reti di Trasferimento dell’Innovazione. Tempo fino al 20 marzo

Destinatarie sono le città che hanno ricevuto finanziamenti per sviluppare un'Azione Innovativa Urbana dal 2016 al 2023
URBACT, la nuova Call per le Reti di Trasferimento dell’Innovazione. Tempo fino al 20 marzo

Dal 10 gennaio al 20 marzo 2024, URBACT lancia il bando per le Reti di Trasferimento dell’Innovazione, (Innovation Transfer Networks, ITN), rivolto alle città che hanno ricevuto finanziamenti per sviluppare un’Azione Innovativa Urbana (UIA) dal 2016 al 2023. Questo invito è particolarmente indirizzato alle città che desiderano agire come Lead Partner (LP) e condividere la loro esperienza con altre città interessate ad attuare progetti simili. Il bando è aperto alle città dell’Unione Europea, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia.
A chi è destinato?
Il bando è specificamente rivolto alle città che hanno già implementato progetti UIA e che sono disposte ad agire come Lead Partner. Queste città svolgeranno un ruolo chiave nel trasferimento di conoscenzeesperienze e consulenze a favore di altre città desiderose di avviare progetti innovativi nell’ambito delle Azioni Urbane Innovative. Le reti ITN seguono la metodologia di trasferimento URBACT – Understand, Adapt and Reuse – per facilitare un efficace scambio di idee e pratiche.

Perché partecipare?
Partecipare a queste reti offre alle città la possibilità di migliorare la loro capacità di progettare soluzioni innovative in modo integrato e partecipativo. Attraverso un processo organizzato di scambio e apprendimento peer-to-peer durato due anni, i Lead Partner del progetto collaboreranno per sviluppare piani di investimento personalizzati per l’attuazione di progetti di innovazione. Il supporto degli esperti URBACT e dei Gruppi Locali URBACT, composti da agenti chiave locali, aiuterà le città a identificare e ottenere i fondi necessari per il successo dei loro progetti.

L’esperienza delle reti pilota precedenti ha dimostrato che i partner partecipanti hanno trasferito con successo almeno il 50% del concetto di innovazione UIA originale. Una percentuale significativa ha già assicurato i finanziamenti, mentre molti sono fiduciosi che i loro piani di trasferimento saranno finanziati una volta completati i progetti pilota.

Dove registrarti?

Se fai parte di una città interessata a diventare Lead Partner e contribuire al trasferimento di conoscenze, puoi collegarti qui a partire dal 10 gennaio e trovare le risorse necessarie su come presentare domanda entro il 20 marzo 2024.
Per ricevere le informazioni necessarie e restare aggiornato, iscriviti alla newsletter URBACT e segui @URBACT per ricevere aggiornamenti su questo bando.