Area Istruzione, Politiche educative, Edilizia scolastica, Sport

AREA Istruzione, Politiche educative, Edilizia scolastica, Sport e impiantistica sportiva, Conferenze, Posta istituzionale - Segue le politiche per sostenere e promuovere l’istruzione, dalle borse di studio, alla mensa scolastica, al trasporto scolastico alunni con disabilità, all’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità, al sistema integrato educativo per l’infanzia e la scuola dell’infanzia svolgendo un’attività di supporto alle diverse istanze provenienti dal territorio. L’area cura in particolare la materia dell’edilizia scolastica, con particolare riferimento agli interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici da parte degli enti locali alle misure per la semplificazione delle procedure, alla programmazione e alla verifica dell’attuazione dei piani di investimento; segue inoltre l’anagrafe dell’edilizia scolastica. Realizza focus dedicati alle materie di competenza con il coinvolgimento dei Comuni e in sinergia con le ANCI Regionali valorizzando le buone pratiche comunali nell’ambito di seminari. L’Area ha inoltre competenza in materia di sport e impiantistica sportiva, attraverso un’azione di impulso che va dalla riqualificazione degli impianti sportivi comunali alla promozione di progetti per la diffusione e la comunicazione dei valori educativi dello sport, alle campagne a favore della prevenzione e al contrasto per il disagio giovanile, a partire dalle scuole. In particolare, l’Area supporta e sostiene i Comuni promuovendo progetti per la creazione e la fruizione dei luoghi dello sport nonché l’attività sportiva in tutte le sue forme. L’Area segue, interfacciandosi con i Ministeri di riferimento, le misure legate al PNRR Istruzione e Sport per fornire supporto ai Comuni e Città metropolitane.

Le News

Alunni con disabilità, Conferenza Unificata riparto risorse assistenza autonomia e comunicazione

Intesa ai due schemi di decreto di riparto risorse a Comuni e Regioni con elenco beneficiari e importi
Leggi tutto

Progetto 100 Playground, firmato il protocollo tra Anci, Ministero Sport, FIP e Sport e Salute

Il presidente dell'Anci, Roberto Pella: "Anci dimostra, ancora una volta, di credere e investire concretamente nel valore dello ‘sport di cittadinanza’, oggi attraverso la sigla di un innovativo protocollo con FIP per la messa in opera di 100 playground di basket. La sostenibilità di tutti questi progetti ci darà, proprio nel quadriennio olimpico, la forza di agire con sempre più determinazione e convinzione per una nuova stagione di rinnovamento dell’impiantistica sportiva nei comuni italiani"
Leggi tutto

Candidatura di tre Comuni piemontesi all’European Community of sport 2026

L’Amministrazione di Borgomanero, capofila, concorre con i Comuni di Gattico-Veruno e Briga Novarese
Leggi tutto

Stato Civile Digitale: nuovo Avviso PA Digitale 2026 rivolto ai Comuni per l’attivazione dell’ANSC

La domanda di partecipazione, secondo le indicazioni riportate nell’Avviso, andrà presentata entro le 23.59 del 24 novembre 2024
Leggi tutto

Scuola, mense Biologiche, intesa in Unificata sul decreto di riparto 2024

L’elenco dei Comuni beneficiari con i relativi importi sul fondo da 5 milioni di euro
Leggi tutto

Centri estivi, disponibile l’elenco dei Comuni beneficiari e gli importi

Le attività socio-educative in favore dei minori possono essere attuate nel periodo 1 giugno - 31 dicembre 2024
Leggi tutto

Anci: a rischio apertura nidi in settembre. Eliminare iscrizione albo per educatori prima infanzia

"Continue  segnalazioni dei Comuni  che si trovano  a  disagio  a  causa  della previsione dell’obbligo d’iscrizione"
Leggi tutto

Centri estivi: proroga al 31 luglio 2024 rendicontazione fondo anno 2023

E’ stata la scadenza per presentare la rendicontazione sull’utilizzo del finanziamento 2023 per i centri estivi
Leggi tutto