Torna su

17 Luglio 2024
close

Il Presidente f.f.

Roberto Pella

Dal 10 luglio 2024 Roberto Pella è il Presidente facente funzione dell’Anci. Accompagnerà l’Associazione nei prossimi mesi verso l’Assemblea congressuale di Torino del prossimo 20 novembre. 

Riconfermato sindaco di Valdengo (Biella) lo scorso 9 giugno, vicepresidente vicario dell’Associazione dal 2017, alla seconda legislatura da deputato, Roberto Pella succede ad Antonio Decaro, presidente Anci per otto anni, eletto all’Europarlamento. Entrato negli organi dell’Associazione nel 1995, è stato membro dapprima del Consiglio nazionale, quindi del Direttivo e dell’Ufficio di presidenza. E’ membro delle Conferenze Stato-Città e Unificata, ed è delegato allo Sport, alle Politiche giovanili e alla Salute. 

“Anci è il simbolo del mio percorso di crescita politica e umana. Ho conosciuto in questi anni moltissimi sindaci e amministratori di ogni provenienza politica e territoriale, di grandi e piccoli comuni, dai quali ho imparato molto e con i quali ho sempre collaborato. Sento forte la responsabilità – sottolinea Pella – di rappresentarli e di concorrere a realizzare le istanze che Anci, in questa fase, rivolgerà agli interlocutori istituzionali, facendo squadra con gli altri sindaci. Lo farò con quello spirito unitario e di collaborazione che contraddistingue l’azione dei primi cittadini sin dalla nascita dell’Associazione dei Comuni italiani.

“Ringrazio Antonio Decaro, il segretario generale Veronica Nicotra, tutti i colleghi sindaci e amministratori degli organismi Anci che, in anni particolarmente complessi – conclude Pella – hanno accresciuto l’autorevolezza dell’Associazione nell’azione di confronto e dialogo con il governo centrale e con tutte le altre istituzioni, con quello spirito di servizio e di proficua collaborazione che io stesso vorrò incarnare nei prossimi mesi verso Governo, Parlamento, Regioni e Province e tutti i livelli istituzionali”.