Torna su

6 Dicembre 2024
close

Il Presidente

Gaetano Manfredi

Nato il 4 gennaio del 1964 a Ottaviano, paese della provincia di Napoli, Gaetano Manfredi vanta una lunga carriera accademica e istituzionale.
 
Si è laureato nel 1988 in Ingegneria civile all’Università Federico II di Napoli. A dieci anni dal titolo di studi, ha ottenuto la nomina di Docente di Tecnica delle costruzioni nello stesso ateneo. Nel 2014, è stato eletto rettore dell’Università del capoluogo campano fino a gennaio 2020, quando ha assunto l’incarico di Ministro dell’Università e della Ricerca scientifica nel Governo Conte II. Prima di diventare Ministro è stato presidente della CRUI (Conferenza dei Rettori italiani). 
 
Poi il 18 ottobre del 2021 è stato eletto Sindaco di Napoli. In qualità di primo cittadino del capoluogo campano è anche Sindaco della Città Metropolitana di Napoli e presidente della Fondazione Teatro di San Carlo. Il 30 novembre del 2021 è stato nominato Commissario Straordinario di Governo per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana dell’area di rilevante interesse nazionale a Bagnoli.