Il nostro sito web, anci.it, da oggi è anche una web application, secondo gli standard del web moderno. Anci.it è infatti una PWA (Progressive Web Application). Puoi installare l’app su ogni dispositivo, sia Android che iOS, fino, addirittura, agli ambienti Desktop (il Pc o il Mac che stai usando).
Una vola che l’icona di Anci.it sarà tra le tue applicazioni, non sarà più necessario aprire il browser e digitare anci.it per raggiungere il sito web, ma ti basterà selezionare l’icona della web app. Il sito si aprirà senza gli elementi del browser, a tutto schermo, proprio come un’applicazione nativa.
Questo approccio moderno permette di accedere a tutti i contenuti aggiornati, senza dover scaricare nuove versioni dell’applicazione dagli store. Inoltre, se hai già visitato delle pagine, queste saranno disponibili anche offline.
Installare una PWA è semplicissimo:
Su sistemi Desktop (Windows, Apple) , visita il sito Anci.it con Google Chrome o Microsoft Edge. Nella barra deli indirizzi, a destra, seleziona l’icona dell’installazione e procedi secondo istruzioni.
Su smartphone Android, visita il sito Anci.it. Comparirà un banner in basso che ti inviterà all’installazione dell’applicazione. Una volta installata, la sua icona sarà insieme a quelle delle altre applicazioni native.
Su smartphone iOS, visita il sito Anci.it. In basso premi l’icona della condivisione, quindi scegli “Aggiungi alla schermata Home”. Una volta installata, la sua icona sarà insieme a quelle delle altre applicazioni native.
Il sito web, a prescindere che tu abbia installato o meno la PWA, ti dà l’opportunità di sottoscriverti alle notifiche push per non perdere mai un nuovo importante contenuto o comunicazione del sito web. Ti sarà sufficiente visitare il sito web anci.it con uno dei browser Desktop Chrome, Edge, Safari o Firefox o con Chrome su dispositivi Android. Dovrai semplicemente accettare di ricevere le notifiche push quando un piccolo pop-up ti presenterà la scelta.
Ricevere le notifiche push per dispositivi Apple come iPhone ed iPad sarà possibile a detta di Apple dal 2023 (data da ufficiliazzare), per delle limitazioni che la stessa Apple ha imposto sul browser Safari.