AREA Innovazione e transizione digitale, Cultura e Turismo

AREA Innovazione e transizione digitale, Cultura e Turismo, Politiche Giovanili, Mobilità sostenibile, TPL, Transizione energetica, Agricoltura L'Area ha competenza nelle materie afferenti le politiche di innovazione digitale con particolare riferimento ai servizi digitali ai cittadini, alla diffusione della banda larga e ultralarga, alla semplificazione e alla digitalizzazione delle procedure amministrative, al supporto ai Comuni per l’attuazione dell’Agenda Digitale e la realizzazione delle iniziative di sviluppo delle Smart Cities. Coordina le politiche in materia di attività produttive e sviluppo locale, con particolare riferimento allo sportello unico per le attività produttive, al commercio, all’agricoltura e al supporto all’imprenditoria locale. Segue le politiche relative al turismo e cultura. Segue altresì le materie: energia, mobilità urbana sostenibile e TPL, con particolare attenzione al risparmio energetico e allo sviluppo delle energie rinnovabili.

Le News

Il 17 e 18 settembre a Roma ECO, il festival che fa cultura sulla mobilità sostenibile

Pella: "Una città intelligente esprimere molto in termini di tutela dell’ambiente. Al festival le best practices dei Comuni"
Leggi tutto

Transizione digitale: pubblicata in Gazzetta la Legge sulla Cybersicurezza

L’Anci ha predisposto una nota sintetica sugli adempimenti di impatto diretto sui Comuni. Scaricala, link nell'articolo
Leggi tutto

Il 28 e 29 giugno a L’Aquila, Stati generali dei Patti per la lettura

La due giorni dedicata alla cultura saranno l’occasione per tracciare un bilancio e delineare scenari di medio periodo
Leggi tutto

Premio Massimo Troisi. Zinno (sindaco San Giorgio a Cremano): “Il film Il postino compie 30 anni”

“Premio Massimo Troisi, dal 24 al 29 giugno una kermesse tra i grandi dello spettacolo e i giovani talenti”. Così Giorgio Zinno, sindaco di San Giorgio a Cremano, città natale di Troisi, “il sorriso, l’ironia e la sua grande umanità – precisa – sono parte del nostro patrimonio e risorsa immateriale della comunità sangiorgese”. La […]
Leggi tutto

Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026, candidature dei Comuni entro il 30 giugno 2024

Obiettivo è il sostegno della capacità progettuale delle città italiane nel campo della promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea
Leggi tutto

Cerchi partner e sinergie per investimenti sostenibili? Candidati come “Case giver” al Jazz’inn

Focus di questa edizione è la promozione di modelli di “sostenibilità”. Tempo fino al 28 luglio
Leggi tutto

Conclusa con successo anche l’esperienza di Anci al Giro Next Gen

L'ultima tappa del Giro Next Gen, da Cesena a Forlimpopoli, ha rappresentato non solo la conclusione del grande evento sportivo, ma anche un momento di celebrazione del grande lavoro svolto nei diversi Comuni coinvolti e dall’Associazione.
Leggi tutto