Governance territoriale

Il progetto P.I.C.C.O.L.I. Dettagli e info sugli interventi in favore dei piccoli Comuni

Il Dipartimento della funzione pubblica finanzia, nell’ambito del PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020, l’intervento rivolto ai “Piccoli Comuni”. Anci è il Centro di competenza nazionale individuato per la progettazione partecipata e per la realizzazione degli interventi di affiancamento previsti dal progetto con una dotazione finanziaria di 22 milioni di euro.
I piccoli Comuni (così come individuati dalla Legge 6 ottobre 2017, n. 158, art. 1, c. 2 “comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti nonché i comuni istituiti a seguito di fusione tra comuni aventi ciascuno popolazione fino a 5.000 abitanti”) rappresentano i destinatari del progetto.
Per supportare i Comuni nei processi di rafforzamento amministrativo, Anci ha predisposto un set di interventi di formazione e affiancamento specialistico, organizzati in pacchetti tematici ed inseriti in uno specifico catalogo. Gli interventi prevedono: Tutorial, Webinar, Focus group tematici, Affiancamento specialistico consulenziale, Community di scambio e circolazione delle informazioni.
Gli enti coinvolti complessivamente dal progetto sono oltre 2.000 Comuni ed i primi 612 sono stati già coinvolti nel percorso di progettazione partecipata dell’intervento con il centro di competenza Anci. Tra questi, alla data del 31 ottobre 2021,  568 hanno terminato il percorso di analisi dei fabbisogni mentre sono 485 (su 568) gli enti che hanno trasmesso il Piano di intervento al Dipartimento della funzione pubblica.

L’Avviso del Dipartimento funzione pubblica

Le slide riassuntive del progetto PICCOLI 21 ottobre 2021

La rassegna stampa della presentazione del progetto 21 ottobre 2021

Fase 2 – Progettazione partecipata: FAQ al mese di Ottobre 2021

Il programma dell’evento nell’ambito dell’assemblea Anci di Parma

Le slides del Progetto presentate all’Assemblea Anci di Parma

L’avviso Albo consulenti e collaboratori per il progetto PICCOLI

Le faq pervenute sul progetto

Le slides sui temi della rigenerazione urbana

La registrazione del webinar del 7 febbraio 2022

Al via le azioni di affiancamento per i primi 150 Comuni

Un’opportunità di crescita e cambiamento, al via la Fase 3 del Progetto P.I.C.C.O.L.I. (seminario online del 24 febbraio 2022)

Concluso il primo ciclo di incontri per l’avvio delle azioni di affiancamento

Avviati gli interventi in altri 125 Comuni

Avviso di selezione, mediante procedura comparativa, per il conferimento di n. 6 incarichi di collaborazione

La diretta del workshop di Parma