- Maggio 13, 2024
Politiche giovanili
Giro d’Italia, l’arrivo a Napoli con il segretario generale Anci e il sindaco Manfredi
Grande entusiasmo ha accolto, a Napoli, l’arrivo della nona tappa del Giro d’Italia, terminata in volata su Lungomare Caracciolo. Il sindaco di Napoli e della Città metropolitana, Manfredi: "Lo sport fa comunità, e il Giro d'Italia lo dimostra”. Presente all'arrivo anche il Segretario generale dell'Anci: "E' iniziato un viaggio straordinario. Anci è presente in tutte le tappe perché è un evento che attraversa tutto lo stivale, fa vedere la bellezza e la straordinarietà dei nostri Comuni"Grande entusiasmo ha accolto, a Napoli, l’arrivo della nona tappa del Giro d’Italia, terminata in volata su Lungomare Caracciolo tra la folla festante. All’arrivo era presente il Segretario generale Veronica Nicotra, che al termine della tappa ha premiato il ciclista belga Cian Uijtdebroeks con la Maglia Bianca che caratterizza il leader della classifica dei giovani del Giro d’Italia. Prima di questo, il Segretario Generale ha potuto raccontare a tutto il pubblico la presenza di ANCI al Giro con un intervento che si è concretizzato poco prima dell’arrivo del Giro-E, proprio sotto l’arco d’arrivo.
“È iniziato un viaggio straordinario, bellissimo, per l’ANCI – ha detto il Segretario Generale Nicotra -. È il primo anno della collaborazione con il Giro d’Italia e con RCS, nell’ambito di un più ampio programma di interventi realizzati da ANCI e finanziati dal Fondo Politiche Giovanili, in accordo con il Dipartimento Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’ANCI quest’anno è presente in tutte le tappe perché è un evento che attraversa tutto lo stivale, fa vedere la bellezza e la straordinarietà dei nostri Comuni. Abbiamo deciso di costruire un nostro racconto attraverso una serie di attività, come i workshop che si stanno tenendo alla partenza delle tappe del Giro-E e in cui raccontiamo ai giovani che possono investire anche professionalmente su temi come turismo, cultura, enogastronomia, sport, sostenibilità. Abbiamo anche un team in maglia ANCI, composto da amministratori e ambassador del territorio, che ogni giorno partecipa al Giro-E, oltre all’ambizione di sensibilizzare su temi come quello della sostenibilità ambientale e di amplificare gli impatti economici e sociali che un grande evento come questo genera sui territori. I risultati si stanno vedendo e c’è grande entusiasmo”.
Alla tappa, insieme al Segretario Generale, erano presenti anche la Vice Segretario Generale Antonella Galdi e la Responsabile Marketing Istituzionale e Relazioni Esterne di ANCI, Patrizia Minnelli.
Napoli ospita da tre anni consecutivi l’arrivo di tappa del Giro d’Italia, a dimostrazione dell’importanza che l’evento può ricoprire nelle strategie di una Amministrazione comunale.
“Il Giro d’Italia è una grandissima festa di sport – ha commentato a riguardo il Sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, Gaetano Manfredi -, con la partecipazione di decine di migliaia di cittadini e la bellezza delle nostre Città, grandi e piccole, sui media internazionali. Per i Comuni italiani questo evento rappresenta una festa straordinaria e l’impegno di Anci in questa direzione è fondamentale: lo sport fa comunità, e il Giro d’Italia lo dimostra”.
GALLERY