Piccoli comuni

Progetto PI.C.C.OL.I.: avviati interventi in altri 125 Comuni, al via il III ciclo kickoff meeting

Terzo ciclo di kick off meeting del Progetto P.I.C.C.O.L.I., incontro on line che sancisce l’avvio delle azioni di affiancamento nelle amministrazioni Comunali coinvolte nell’iniziativa progettuale, finanziata nella cornice del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, ed attuata da ANCI in qualità di Centro di competenza nazionale. Si tratta delle amministrazioni comunali a cui il Dipartimento della funzione pubblica (DFP) ha approvato il Piano di intervento, progettato con ANCI, lo scorso 8 aprile.
Nella tre giorni di incontri, iniziata il 27 aprile e conclusasi venerdì 29 aprile, quindi nell’ambito dei 30 giorni previsti dall’Avviso dello stesso Dipartimento, sono stati coinvolti 125 Comuni. Agli incontri hanno preso parte più di 200 persone, appartenenti alle diverse amministrazioni comunali.
Il format, consolidato nei cicli precedenti, ha visto l’alternarsi di interventi realizzati da Lara Panfili, Responsabile ANCI del Progetto PICCOLI, Francesco Minchillo, Task manager ANCI dello stesso Progetto, e rappresentati delle ANCI regionali coinvolte a vario titolo nell’iniziativa di rafforzamento amministrativo promossa dal DFP. Attraverso questi contributi è stato illustrato il costrutto metodologico dei percorsi di affiancamento e gli step operativi previsti.
L’incontro, condotto da Daniele Formiconi, Responsabile Area Piccoli Comuni ANCI, ha visto un saluto registrato di Sauro Angeletti, Direttore generale per l’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione del Dipartimento della funzione pubblica, associato ad interventi di sindaci ed operatori degli amministratori comunali, che hanno formulato proposte e richieste in merito al percorso di affiancamento da porre in essere.
Con la conclusione del terzo ciclo di kick off meeting, salgono a più di 300 le amministrazioni comunali in cui è stata avviata la Fase 3 dell’Avviso, dedicata alla realizzazione degli interventi di affiancamento.