- Luglio 4, 2024
#MissioneItalia2024
Sviluppo sostenibile, Ghinelli (Arezzo): “Rivedere tassazione locale premiando merito cittadini”
Gli interventi del sindaco di Bitetto Fiorenza Pascazio (presidente Anci Puglia) e di Matteo Campora, assessore alla Transizione energetica del Comune di Genova“Le amministrazioni comunali stanno lavorando alacramente per favorire la diffusione di comportamenti virtuosi per quanto riguarda la raccolta e la gestione dei rifiuti. Ma dobbiamo lavorare anche su criteri più puntuali di riconoscimento del merito per gli sforzi dei cittadini, ad iniziare dai meccanismi che decidono la tassazione locale. Se non lo facciamo, rischiamo che venga meno il rapporto di fiducia con le amministrazioni locali”. Lo ha sottolineato il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli parlando nel corso della prima giornata di Missione Italia in corso di svolgimento alle Corsie Sistine di Santo Spirito a Roma.
Intervenendo sul tema ‘Sviluppo sostenibile: i progetti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica’, il sindaco aretino ha ricordato le iniziative sviluppate sul tema ambientale, a partire da una card ricaricabile che premia i comportamenti virtuosi. “Quello che stiamo facendo rischia di non restituire lo sforzo sostenuto per le attività: al cittadino interessa non tanto la virtuosità del Comune quanto il peso della tassazione sui bilanci familiari, per questo è essenziale rivedere il meccanismo della tassazione”.
Analoghe considerazioni da Fiorenza Pascazio sindaco di Bitetto e presidente di Anci Puglia. “Nel mio comune abbiamo sviluppato un sistema per favorire la raccolta dei rifiuti porta a porta, ma poi la carenza degli impianti di smaltimento, soprattutto nelle regioni del Sud, incide in modo profondo sulla tassazione. Malgrado gli sforzi prodotti e il raggiungimento degli obiettivi di riciclo fissati a livello europeo, la tassazione resta alta e questo ricade soprattutto sulla qualità della vita dei cittadini delle nostre comunità”.
Infine, Matteo Campora, assessore alla Transizione Ecologica, Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Energia, Smart City Comune di Genova. “Sul tema dell’ambiente il nostro Comune ha puntato al finanziamento di una serie di iniziative che cercando di avvicinare i cittadini rendendo loro la vita più semplice. Avendo già un impianto finanziato con il project financing, ci siamo concentrati alcune iniziative per migliorare complessivamente il servizio anche con l’ausilio delle tecnologie smart che rendono più fluidi ed efficienti i vari passaggi riducendo allo stesso tempo i costi e quindi la tassazione”.