- Luglio 4, 2024
#MissioneItalia2024
Transizione energetica: gli interventi dei sindaci Lo Russo, Giansiracusa e Masci
Nel panel sull'impatto dei progetti PNRR del MIT per una transizione giusta nelle città gli interventi dei primi cittadini di Torino, Ferla e PescaraLa tavola rotonda ha visto il racconto delle città di Torino, Ferla e Pescara. Di transizione ecologica, miglioramento della qualità della dell’aria, diminuzione dell’effetto serra e riduzione dei costi ha parlato Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino. “L’efficientamento energetico e la transizione ecologica sono questioni che riguardano l’intero paese che è tornato finalmente ad investire in mobilità pubblica, verde e sempre più sostenibile. Stiamo inoltre creando decine e decine di posti di lavoro legati al green con questa leva di sviluppo pubblico. Torino, poi, è anche gestore del PON Metro e grazie agli interventi integrati il 2026 ci restituirà una città più moderna ed efficiente, con flotte più moderne con una forte riduzione su consumi, in manutenzioni o qualità del trasporto pubblico locale. Si pensi inoltre alla qualità dell’aria e alla diminuzione dell’effetto serra o delle emissioni di CO2 grazie anche ai temi legati all’integrazione delle politiche pubbliche della mobilità sostenibile con economie di scala importanti”.
“Il PNRR è un’opportunità per tutti ma lo è stato soprattutto per la città che amministro – ha invece raccontato il primo cittadino di Pescara Carlo Masci – perché il comune era bloccato da dieci anni con un piano di rientro rigido e che ha creato difficoltà oggettive nell’individuazione di risorse aggiuntive per la realizzazione delle opere pubbliche. Il PNRR ha dato una boccata di ossigeno che ha reso possibile la realizzazione di investimenti sul territorio. A mio avviso, il tema è culturale perché in prospettiva gli stessi cittadini che spesso si lamentano dei cantieri in corso capiscono che questi stessi lavori migliorano la città trasformandola completamente. Stiamo investendo, poi, 20 milioni di euro per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, lavori che creeranno un forte risparmio energetico che sarà messo a disposizione degli stessi cittadini. I giovani e anziani pescaresi, infatti, vedranno una fortissima riduzione dei costi del trasporto pubblico locale.
Michelangelo Giansiracusa, Sindaco di Ferla in Sicilia, invece, ha raccontato l’esperienza del suo piccolo di duemila e trecento abitanti molto diversa rispetto a quella dei colleghi di Torino e Pescara. “Nel 2015 è stata avviata e realizzata la comunità energetica comunale – ha dichiarato il sindaco – ed oggi distribuisce addirittura incentivi agli stessi cittadini. Ricordo a tutti che solo grazie al PNRR ciò è possibile per i comuni sotto i 5 mila abitanti. E’ diventato uno strumento trasversale e grazie ad Anci, Arera e GSE è stata data la possibilità di realizzare comunità energetiche anche ai comuni con poche risorse finanziarie”.