- Ottobre 11, 2024
Politiche giovanili
Oggi a Vicenza il terzo incontro territoriale di Anci Next Gen Community
Focus sull’empowerment della partecipazione giovanile alle politiche pubbliche, tra innovazione sociale e rigenerazione urbanaSi svolge nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre a Vicenza il terzo incontro territoriale Anci Next Gen Community, denominato “La rigenerazione urbana (è) dei giovani” e dedicato all’empowerment della partecipazione giovanile alle politiche pubbliche. L’evento è organizzato in collaborazione con il Coomune di Vicenza, Amministrazione particolarmente attiva con il suo Assessore alle Politiche Giovanili Leonardo Niccolai rispetto a interventi con e per i giovani.
“Per la prima volta la nostra Città ha un Assessorato alle Politiche giovanili a sé stante – ha detto l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Vicenza, Leonardo Nicolai –: è stata una scelta importante che abbiamo voluto fare. In questo anno e mezzo di mandato abbiamo voluto puntare essenzialmente su due questioni: protagonismo e spazi, cioè le due condizioni essenziali per fare politiche giovanili attive in città. In questo contesto abbiamo accolto la proposta di Anci per ospitare questo evento territoriale sulle politiche giovanili e lo facciamo nella Ex Centrale del Latte, un nuovo spazio rigenerato, bellissimo, che deve ancora aprire ufficialmente e per il quale si sta cercando una destinazione che abbia al centro le politiche giovanili, la cultura, l’istruzione e spazi per il sociale. Devo ringraziare anche il Focus Giovani Vicenza, tavolo composto da realtà del territorio che sta avviando le sue attività e che ha supportato l’organizzazione”.
Il focus della giornata su giovani e sviluppo sostenibile, tra innovazione sociale e rigenerazione urbana, intercetta le priorità dell’Amministrazione comunale di Vicenza ed è di centrale rilevanza per la Community di Anci Next Gen, che insieme all’Osservatorio è uno degli strumenti del Centro di competenze sulle politiche giovanili a impatto locale avviato da ANCI.
Una giornata di approfondimento e networking che si inserisce nell’ambito del più ampio programma di supporto e finanziamento a favore dei Comuni italiani, a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili.
Dopo i saluti di Giacomo Possamai, Sindaco di Vicenza e Leonardo Nicolai, Assessore alle politiche giovanili, le relazioni di apertura sono affidate ad ANCI e ANCI Veneto.
A seguire i key note speeches di Benedetta Celati, Università di Bologna; Marta Cenzi, Fondazione Cariverona; Roberta Radich, Fondazione Capta, Focus Giovani Vicenza. I lavori proseguono con due tavoli tematici sulle “Potenzialità dell’Amministrazione condivisa per l’ingaggio dei giovani” e “Protagonismo giovanile per la rigenerazione urbana, in ottica di innovazione sociale”, coordinati da stakeholders locali particolarmente attivi nel settore delle Politiche Giovanili.