- Settembre 16, 2021
Sport e accoglienza
Progetto Rete RefugeeTeams, il 27 e 28 settembre al Foro Italico la fase finale
All’iniziativa, curata dal 2015 dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in collaborazione con il Ministero dell’Interno, l’Anci e il Servizio Centrale della Rete SAI, partecipano i minori non accompagnati dei progetti SAI di tutta Italia. L'appuntamento rientra nella Settimana europea per lo sport
Con la ripresa delle attività sportive, anche il progetto Refugee Teams 2021 (condizionato nella scorsa stagione dalle limitazione imposte dalla epidemia da Covid-19) giunge ora alla fase nazionale. L’appuntamento è per il 27 e 28 settembre prossimi in un luogo importante e prestigioso dello sport italiano: lo Stadio dei Marmi del Foro Italico a Roma. Questa fase finale, che segue le qualificazioni interregionali, si svolgerà nell’ambito della Settimana Europea dello sport (23-30 settembre 2021), promossa dalla Presidenza del Consiglio e dalla società Sport e Salute. Alle premiazioni, in programma il 28 settembre alle 11, prenderà parte anche il delegato Anci all’immigrazione e sindaco di Prato Matteo Biffoni.
All’iniziativa, curata dal 2015 dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in collaborazione con il Ministero dell’Interno, l’Anci e il Servizio Centrale della Rete SAI, partecipano i minori non accompagnati dei progetti SAI di tutta Italia.
1300 ragazzi di 116 centri di accoglienza hanno dato vita nei mesi scorsi a un torneo sportivo unico, caratterizzato dall’amicizia, dal rispetto reciproco e con il dichiarato obiettivo di sostenere con determinazione il valore del benessere psicofisico dei giovani. A contendersi il trofeo 2021 le otto squadre finaliste: Raffadali (Agrigento), Marsala (Trapani), Carmiano (Lecce), Asti, Alto Sannio, Bologna, Firenze e Cerro al Volturno (Isernia).
Il programma completo
Finalissima e premiazioni il 28 settembre mattina (ore 11.00)
(foto – dal sito FIGC)