• Aprile 10, 2024
di Redazione Anci

Borghi

Progetti vincitori bando Pnrr Borghi, 11 e 12 aprile a Montalto delle Marche Comuni a confronto

Saranno presenti Sindaci e delegazioni di 19 comuni vincitori del bando PNRR “Attrattività dei borghi - Linea A”
Progetti vincitori bando Pnrr Borghi, 11 e 12 aprile a Montalto delle Marche Comuni a confronto

Riparte da Montalto delle Marche, dall’11 al 12 aprile prossimi, la nuova edizione di ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione – la piattaforma dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle
pratiche culturali, promossa da Fondazione Fitzcarraldo in partnership con una rete di oltre 40 enti e soggetti pubblici, privati e filantropici nazionali e internazionali.

ArtLab sceglie come prima tappa, prima di Novara e Bari /Matera in autunno, Montalto delle Marche, borgo pilota per la Regione Marche (Ambito “Attrattività dei Borghi” del Ministero della Cultura – linea A del PNRR) con il progetto dal titolo “Metroborgo MontaltoLab. Presidato di Civiltà Future”, finalizzato alla rigenerazione urbana, sociale, economica e culturale del territorio montaltese. I Comuni vincitori dei progetti del bando PNRR “Attrattività dei Borghi – Linea A” incontreranno l’Unità di missione PNRR del Ministero della Cultura, i dirigenti delle Regioni, l’ANCI, imprese e rappresentanze del mondo imprenditoriale per individuare strategie operative e strumenti capaci di garantire un’attuazione efficace e coerente dei 21 progetti (programma | comunicato stampa).
Ad ArtLab Montalto delle Marche saranno presenti Sindaci e delegazioni di 19 comuni vincitori del bando PNRR “Attrattività dei borghi – Linea A”: Comune di Accadia (FG), Comune di Acquapendente
(VT), Comune di Andora (SV), Comune di Arvier (AO), Comune di Calascio (AQ), Comune di Cavriglia (AR), Comune di Castel del Giudice (IS), Comune di Rionero in Vulture (PZ), Comune di Gerace (RC), Comune di Sanza (SA), Comune di Grizzana Morandi (BO), Comune di Gorizia (GO), Comune di Pertica Alta (BS), Comune di Elva (CN), Comune di Terni (TR), Comune di Stelvio (BZ), Comune di Palù del Fersina (TN), Comune di Ulassai (NU) e Comune di Montalto delle Marche (AP). Inoltre sarà presente l’intera Unità di Missione per l’attuazione PNRR del MiC, l’ANCI nazionale e dirigenti di Regioni e Province autonome (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto e Provincia Autonoma di Bolzano).
Nello specifico, le sessioni plenarie e i gruppi di lavoro dell’11 e 12 aprile saranno incentrati il primo giorno sul confronto tra le delegazioni dei Comuni e responsabili istituzionali mentre il secondo giorno, il dialogo si sposterà sul coinvolgimento delle imprese, mirando a stabilire collaborazioni efficaci nei diversi ambiti. Il programma è realizzato in collaborazione con il Comune di Montalto, l’Unità di missione per l’attuazione PNRR del MiC, l’ANCI e la Commissione tecnica Cultura della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e con il sostegno di Regione.