- Novembre 22, 2018
Sostenibilità
Premio “spreco zero” a Maranello, Morini: “Riconoscimento al nostro impegno per il bene comune”
Parla il sindaco del Comune di Maranello che ha vinto il premio Vivere a Spreco Zero per l’articolata visione “Spreco Zero” e per i progetti promossi sul territorio in una visione che include la prevenzione e il recupero degli sprechi alimentari, la prevenzione e la gestione ottimale dei rifiuti.“Il riconoscimento che abbiamo ricevuto è molto importante per tutte le persone che lavorano nell’amministrazione comunale e sono impegnate per raggiungere l’obiettivo di valorizzare e promuovere la sensibilizzazione dei cittadini a stili di vita sostenibili”. Così Massimiliano Morini, sindaco del Comune di Maranello che ha vinto il premio Vivere a Spreco Zero per l’articolata visione “Spreco Zero” e per i progetti promossi sul territorio in una visione che include la prevenzione e il recupero degli sprechi alimentari, la prevenzione e la gestione ottimale dei rifiuti.
L’amministrazione comunale è, infatti, da anni impegnata attraverso i diversi assessorati nella realizzazione di interventi di sostenibilità e riduzione degli sprechi, dei consumi e nella promozione di stili di vita responsabili tra la cittadinanza e all’interno dei servizi gestiti dall’amministrazione stessa o dai propri fornitori tanto che già tre anni fa aveva ricevuto una menzione speciale proprio nell’ambito del Premio.
“Il nostro – prosegue il sindaco – è un approccio multisettoriale che parte da una visione: educare fin dalla prima infanzia al risparmio, all’uso corretto delle materie prime, al rispetto dell’ambiente e dei cittadini”.
Per questo motivo, “con modalità interdisciplinare – spiega – stiamo realizzando progetti già a partire dalla prima infanzia con laboratori creativi per imparare a riutilizzare oggetti usurati o per far giocare i bambini con gli elementi della natura, sempre nel rispetto del ciclo delle stagioni. I bambini supportati dalle famiglie, coinvolte nei laboratori, imparano così a conoscere la natura e il valore degli oggetti”.
Gli obiettivi del progetto del Comune di Maranello vanno dalla realizzazione di un’ottimale gestione del territorio, alla corretta gestione dei rifiuti, per una riduzione dello spreco di qualsiasi forma. Tutte azioni alla base di uno stile di vita sostenibile e rispettoso del bene comune.
“Il messaggio che vogliamo divulgare – conclude – è che è l’insieme delle piccole azioni, l’attenzione ai dettagli che fa la differenza: dall’uso corretto dell’acqua e della luce fino al corretto consumo del riscaldamento. Tutte cose che diamo per scontate ma che scontate non sono”.