• Novembre 22, 2018
di Giuseppe Pellicanò

Edilizia scolastica

Pillati (Bologna) all’osservatorio: “Bisogna individuare risorse per mettere in sicurezza scuole”

La vice sindaca di Bologna a Roma alla riunione dell’Osservatorio Nazionale sull’edilizia scolastica alla presenza del ministro Marco Bussetti. "Vanno individuate ulteriori risorse per l’intero patrimonio scolastico perché il fabbisogno degli enti locali è di gran lunga superiore alle richieste"
Pillati (Bologna) all’osservatorio: “Bisogna individuare risorse per mettere in sicurezza scuole”

Si è tenuta oggi a Roma la prima riunione, dopo l’insediamento del Governo, dell’Osservatorio Nazionale sull’edilizia scolastica alla presenza del Ministro Marco Bussetti e del Capo di Gabinetto Giuseppe Chinè.
“Abbiamo molto apprezzato l’impegno del Ministro di voler fare dell’edilizia scolastica una priorità anche attraverso i lavori dell’Osservatorio, un luogo di confronto molto importante”. Lo ha detto la vice sindaca di Bologna Marilena Pillati a seguito dei lavori.
“In rappresentanza dell’Anci, ho sottolineato il valore delle misure adottate in questi mesi per snellire le procedure e velocizzare l’erogazione dei finanziamenti. E’ necessario, però, individuare ulteriori risorse per mettere in sicurezza l’intero patrimonio scolastico perché il fabbisogno reale di risorse di Comuni, Province e Città metropolitane è di gran lunga superiore alle richieste fatte dalle Regioni, che pure sono state soddisfatte solo in minima parte”.
Nel corso del suo intervento Pillati ha poi sottolineato “che le richieste delle Regioni hanno considerato solo i progetti ammissibili al finanziamento e, ad esempio, non contengono tutta la parte del patrimonio di edilizia scolastica che ospita nidi e scuole dell’infanzia comunali, una componente alla quale gli enti locali sono impegnati a garantire gli stessi standard di sicurezza”. Sul punto Pillati ha infine ricordato che sono stati predisposti da Anci alcuni emendamenti alla legge di bilancio “che auspichiamo possano essere accolti in sede di iter parlamentare”.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *