- Marzo 6, 2023
8 Marzo
Murgia (assessora Pesaro): “Impegno costante su pari opportunità e autodeterminazione delle donne”
ll Comune marchigiano ha aderito all’invito Anci di adottare una mozione e di organizzare iniziative
“Come Comune siamo sempre in prima linea sui diritti e per questo motivo aderiamo alla campagna lanciata da Anci”. Così Camilla Murgia, assessora alle pari opportunità del Comune di Pesaro in merito alla proposta dell’Associazione dei Comuni di adottare una mozione di denuncia della condizione femminile in Iran ed Afghanistan, in occasione dell’8 marzo.
A questo proposito, “ci siamo già espressi con ordini del giorno e mozioni in Consiglio Comunale -spiega l’assessora – per chiedere forte e immediato l’intervento della comunità internazionale per mettere fine alle ingiurie in Iran e in Afghanistan, garantendo i diritti sociali, civili, umani a tutte le donne e chi al momento sta manifestando per la propria libertà”.
In tal senso, “illumineremo – continua Murgia – i nostri luoghi simbolo cittadini di colore giallo, affinché l’8 marzo assuma un chiaro significato, contro ogni forma di odio e abuso.
“L’8 marzo per Pesaro – precisa – è una data che viene celebrata ogni giorno, con azioni concrete sulla parità di genere e autoderminazione delle donne” e, seguendo questo criterio, “l’ultimo strumento approvato in Consiglio Comunale, su proposta della commissione donne elette, un Osservatorio per le Pari Opportunità”, conclude.
LEGGI ANCHE:
Rabitti (assessore Reggio Emilia): “Importante condannare violenze sulle donne iraniane ed afghane”
Cicchi (ass. Perugia): “Iniziative per Mahsa Amini. Teniamo alta l’attenzione su parità di genere”
Miglietta (assessora Lecce): “Sorelle delle donne che subiscono privazione di diritti fondamentali”
Tessarolo (assessore Treviso): “Attenzione alta sulle condizioni delle donne iraniane ed afghane”