Torna su
CALENDARIO PERCORSO FORMATIVO
“Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore”Primo ciclo (1 dicembre 2021 – 24 maggio 2022)
Secondo ciclo del Progetto di Formazione
“Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore”
(27 giugno – 8 novembre 2022)
Il Codice Terzo settore (CTS) ha innovato il quadro giuridico, arricchendo le forme di relazione fra gli enti pubblici ed i soggetti del c.d. privato sociale; in particolare, è stato previsto il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), al quale possono iscriversi i c.d. Enti di Terzo Settore (ETS), in modo da poter beneficiare delle forme particolari di partenariato previste, prime fra tutti quelle della co-programmazione e della co-progettazione (art. 55).
I partenariati fra enti pubblici ed ETS hanno ad oggetto le c.d. attività di interesse generale, elencate dall’art. 5 del CTS, fra le quali è ricompresa “(…)r) accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti (…)”.
Il percorso formativo – svolto in tre sessioni – è finalizzato ad esaminare, dopo un inquadramento generale della Riforma del Terzo settore, il rapporto fra la disciplina speciale dell’accoglienza con quella, parimenti speciale, del diritto del Terzo settore, costituita dal CTS.
Un rapporto che deve essere affrontato alla base del principio di coordinamento della disciplina, mediante un’analisi – teorica e pratica – della disciplina di settore in materia di accoglienza, integrata con quella sulle forme di valorizzazione del ruolo svolto dagli ETS, senza dimenticare il tema della rendicontazione e del controllo delle attività svolte.
La Riforma del Terzo settore: inquadramento generale
Virginia Costa Responsabile Divisione Servizio Centrale Rete SAI
Gabriele Sepio, membro del comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali istituito dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Segretario Generale di Terzjus, membro del comitato di gestione della Fondazione Italia sociale, editorialista de Il Sole 24 Ore, autore di articoli e volumi in tema di terzo settore, svolge abitualmente attività di docenze e di partecipazione a convegni.
Luciano Gallo, referente contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna.
Il webinar è finalizzato ad esaminare il tema centrale, al quale è stata dedicata apposita trattazione nell’ambito delle Linee guida sul rapporto fra PA ed enti di Terzo settore, ai sensi degli articoli 55-57 del d. lgs. n. 117/2017, adottate con DM n. 72/2021, ovverosia la filiera degli adempimenti previsti dalla relativa disciplina in materia di trasparenza e di pubblicità.
Nel corso del webinar saranno affrontati i seguenti temi:
Samantha Palombo– Responsabile Dipartimento Welfare di ANCI
Luciano Gallo– referente contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna.
Alberto Cucchiarelli– responsabile Ufficio Regolazione Contratti Pubblici ANAC
Nel corso del webinar saranno esaminati in particolare i seguenti temi:
Virginia Costa– Responsabile Divisione Servizio Centrale Rete SAI
Luigi Corvo– Professore nell’Università degli studi Bicocca di Milano e membro esperto del Consiglio Nazionale del Terzo Settore.
Luciano Gallo– referente contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna.
“Co-progetta: un percorso di conoscenza sulla riforma del terzo settore”
In collaborazione con Penisola sociale
21 DICEMBRE 2022
10.00-12.00