- Febbraio 25, 2020
Coronavirus
Decaro: “No decisioni in autonomia. Iniziative solo con coordinamento unico nazionale”
Il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, scrive ai Presidenti dell’Anci, della Conferenza delle Regioni e dell’Upi: “Territori seguano indicazioni dello Stato. Fronteggiare la situazione in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale
Lavorare in sinergia per rendere più efficaci le azioni contro la diffusione del corona virus. Il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro e il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, hanno diffuso nei giorni scorsi i loro appelli, a seguito dei focolai di infezione attivi nel Nord Italia. Per Decaro (qui la nota completa) “in questo momento di emergenza sanitaria è fondamentale non assumere iniziative autonome e non concordate. La situazione di emergenza va fronteggiata con comportamenti e interventi omogenei su territori di scala vasta per rendere più efficaci le misure di contenimento del virus e anche per evitare panico e allarmismo. Anche per noi sindaci, oltre che per i governatori, vale la sollecitazione del ministro Speranza a far riferimento al coordinamento unico nazionale con le regioni che è supportato dalle competenze scientifiche necessarie”.
Da parte sua il titolare degli Affari regionali ricorda che il “verificarsi dei recenti avvenimenti di emergenza sanitaria da COVID-19 che interessano il nostro Paese esigono la massima attenzione da parte di tutti i livelli di governo per fronteggiare la situazione in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale” (qui la nota completa).