• Febbraio 25, 2020
di Redazione Anci

#MontagnaComune

Galliano (Bormida): “Servono politiche mirate per garantire i servizi fondamentali”

Quali sono le azioni da sviluppare a sostegno dei Comuni montani? Prosegue il nostro speciale in vista dell'appuntamento del 9 marzo a Courmayeur. Oggi è il sindaco di Bormida, Daniele Galliano a raccontarci il suo punto di vista
Galliano (Bormida): “Servono politiche mirate per garantire i servizi fondamentali”

Quali sono le azioni da sviluppare a sostegno dei Comuni montani? Prosegue il nostro speciale in vista dell’appuntamento del 9 marzo a Courmayeur. Oggi è il sindaco di Bormida, Daniele Galliano a raccontarci il suo punto di vista.
“Se muoiono i piccoli Comuni montani – che sono l’ossatura della nostra nazione – muore l’Italia. Sono 14 milioni gli italiani che vivono in luoghi carenti di servizi con prospettive di occupazione modeste. I cittadini partiranno e lasceranno i piccoli Comuni alla ricerca di prospettive di vita migliore. Questa è l’Italia che se ne va”. Il sindaco di Bormida, Daniele Galliano mette in evidenza l’urgente questione dello spopolamento e della necessità di azioni e policy efficaci a sostegno dei Comuni montani.
“Servono urgenti interventi concreti: politiche mirate  – conclude – al rafforzamento delle infrastrutture nelle aree montane per l’erogazione dei servizi fondamentali, come la salute, l’istruzione, la mobilità e lo sviluppo della nuova occupazione”.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *