Pari opportunità

#SGA2019 – A Bologna oggi 11 novembre gli Stati generali delle amministratrici

Un’Agenda nazionale per l’uguaglianza di genere e il contrasto alle discriminazioni. Questo l’ambizioso obiettivo che si pone la terza edizione degli Stati Generali delle Amministratrici che si terrà oggi lunedì 11 novembre a Bologna presso Palazzo D’Accursio – Cappella Farnese(scarica l’Analisi Anci sulla rappresentanza di genere nei Comuni italiani 2019 e l’Atlante buone pratiche Anci 2019 per la parità di genere).
Con questo appuntamento, promosso dalla Commissione Anci Pari opportunità, presieduta dalla consigliera comunale di Bologna Simona Lembi, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani riconferma il suo impegno nella promozione della parità di genere basate sull’eguaglianza e la valorizzazione delle differenze per una società più equa, priva di stereotipi di genere e realmente paritaria che si sostanzia anche nelle esperienze realizzate sul territorio dai sindaci, impegnati a sostenere la cultura della solidarietà e del mutuo sostegno alle donne e al loro ruolo nella società.
La giornata si articolerà in due sessioni, una plenaria (10.00 – 13.00) che si concentrerà sulle politiche di genere puntando sul ruolo delle donne in Italia all’indomani della crisi, sulla rappresentanza di genere nelle amministrazioni comunali, i centri antiviolenza quali presidi fondamentali dei servizi territoriali e sull’importanza dell’uguaglianza di genere anche rispetto allo sviluppo del Paese e una tematica (14.00 – 16.30) che vedrà confrontarsi, in tre gruppi di lavoro paralleli, mondo della politica, dell’associazionismo, della ricerca. Il dibattito del pomeriggio ruoterà su tre asset: “Le donne e il lavoro, la cura e la conciliazione” coordinato da Daria Colombo, delegata del sindaco alle Pari opportunità del Comune di Milano; “Azioni di contrasto alla violenza contro donne e minori, Piano nazionale antiviolenza”, coordinato dall’assessora alle Pari opportunità di Bologna, Susanna Zaccaria e che focalizzerà l’attenzione, tra l’altro, sull’importanza dell’educazione alla non violenza a partire dall’infanzia. Infine, una sessione coordinata dall’assessora alla città solidale e inclusiva di Bari, Francesca Bottalico “Nuove cittadine, esperienze e pratiche con le comunità”. Quest’ultima sarà dedicata a come i diritti umani possano rafforzare le prospettive di una crescita equa di genere.

La giornata di lavori registrerà, tra gli altri, gli interventi della ministra della Famiglia e delle Pari opportunità Elena Bonetti, del presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, del segretario generale Anci Veronica Nicotra, della statistica Linda Laura Sabbadini e di Ingrid Bellander Todino, capo della Gender Equality Unit, direzione generale Giustizia e Consumatori della Commissione Europea. Segui in diretta streaming l’evento sul sito www.anci.it.

 

Articolo presente in:

2 risposte a “#SGA2019 – A Bologna oggi 11 novembre gli Stati generali delle amministratrici”

  1. Buongiorno volevo sapere se avevate ricevuto la comunicazione in merito alla mia conferma di partecipazione.
    Ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Francesca Zeggio
    Assessore al Comune di Lendinara
    RO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *