Città metropolitane

Nasce il portale Metropoli strategiche, l’accesso per formazione e informazione in ambito urbano 

Dal progetto Metropoli Strategiche – finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 con l’obiettivo di affiancare al percorso normativo di riforma un processo di sperimentazione e condivisione di soluzioni organizzative e tecniche – nasce lo strumento per informare e tenere aggiornati addetti ai lavori e semplici cittadini sulle azioni a livello urbano messe in campo dalle Città metropolitane italiane.
Un portale (www.metropolistrategiche.it) che rappresenta la porta di accesso alla formazione per comuni e città delle 14 aree metropolitane. Una formazione che guarda, in primo luogo, al ruolo strategico delle Città Metropolitane, come centro di competenze e nodo fondamentale delle politiche di innovazione territoriale.
Oltre alla finestra sulla formazione, la sezione Diario metropolitano dedicata al racconto delle iniziative che le Città Metropolitane portano avanti cercando strade nuove di sviluppo e governo territoriale. Obiettivo dare concretezza al ruolo strategico delle città attribuito loro dalla legge Delrio.
E ancora le sperimentazioni, tramite la presentazione dei risultati dei progetti messi in campo per semplificare il rapporto con le imprese, aumentare la capacità di attrarre investimenti, definire nuove e strategiche prospettive di sviluppo e politiche integrate di scala metropolitana e rendere, nel concreto, più efficaci ed efficienti i servizi in area vasta.
Nel sito sono inoltre disponibili dati, informazioni, paper di ricerca e documenti di approfondimento sui territori e sugli enti metropolitani. 

Articolo presente in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *