• Marzo 25, 2023
di Giuseppe Pellicanò

#ancigiovani2023

Zangrillo: “La P.a. va resa più attrattiva per i giovani, tema centrale per sviluppo Paese”

Il ministro intervenuto alla XII Assemblea di Anci Giovani: “'Dobbiamo dare vigore al processo di reinserimento delle persone e lo dobbiamo fare guardando a tutti gli elementi che servono ad un'organizzazione per essere attrattiva”
Zangrillo: “La P.a. va resa più attrattiva per i giovani, tema centrale per sviluppo Paese”

TREVISO – “Il tema di quanto sia attrattiva la Pubblica amministrazione per i giovani e’ centrale per lo sviluppo del Paese ma va affrontato a livello più globale, perché’ manca la capacità generale di attrarre i giovani al mondo del lavoro”. Lo ha affermato il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, intervenendo nel corso dell’Assemblea dei giovani Anci, intervistato da Alberto Matano e rispondendo ad alcune domande della platea di giovani amministratori.
”C’è poi un tema di competenze, perché’ abbiamo un problema di disponibilità”, ha aggiunto il ministro ribadendo la necessità di intervenire sulla questione retributiva, su quella della valorizzazione del personale e del riconoscimento del merito. Accanto a questo ”c’è poi un tema che riguarda l’organizzazione stessa del lavoro con la sempre maggiore necessità di ”un bilanciamento con la vita privata”, ha aggiunto.
Zangrillo si è poi soffermato sulla questione dell’organizzazione della pubblica amministrazione: “Abbiamo vissuto degli anni molto complicati dove c’è stata una sorta di desertificazione perché in 10 anni abbiamo perso 300 mila persone e abbiamo aumentato l’età media” dei collaboratori ”da 44 a 50 anni, c’è stato un impoverimento sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo”, ha ricordato.
Il ministro ha infine indicato la sua ricetta per superare questo impasse. ”Dobbiamo dare vigore al processo di reinserimento delle persone e lo dobbiamo fare guardando a tutti gli elementi che servono ad un’organizzazione per essere attrattiva: c’è il tema retributivo, il tema della competenza e della formazione, il tema del merito”, ha concluso Zangrillo.