- Dicembre 15, 2022
Municipi senza frontiere
Tappa a Roma per il progetto di formazione dei funzionari municipali in Libia
Ieri ultimo appuntamento dello study tour del progetto Anci "Formazione e Sviluppo delle capacità dei funzionari municipali in Libia". In questa cornice, si é tenuto un proficuo incontro tra il presidente del Consiglio Nazionale Anci Enzo Bianco e la delegazione libica per discutere delle prospettive di stabilità e pace delle municipalità libiche
Si è svolto ieri a Roma l’ultimo appuntamento dello study tour del progetto Anci “Formazione e Sviluppo delle capacità dei funzionari municipali in Libia”. In questa cornice, si é tenuto un proficuo incontro tra il presidente del Consiglio Nazionale Anci Enzo Bianco e la delegazione libica per discutere delle prospettive di stabilità e pace delle municipalità libiche.
Il presidente Bianco ha evidenziato come la collaborazione instauratasi tra città libiche e italiane sia nata nel segno della concretezza e dell’operatività. In questo senso, ha ricordato l’importanza del memorandum “Cento progetti per cento città”, firmato lo scorso Settembre a Siracusa con il portavoce della nascente associazione dei Comuni libici.
Una Libia stabile e sicura è interesse non solo dell’Italia ma anche di Anci, pertanto, Bianco ha ribadito il proprio impegno a farsi portavoce delle istanze delle municipalità libiche in seno alla Comitato delle Regioni al fine di favorire un’azione sempre più concreta dell’Unione Europea. Infine, ha riaffermato la piena disponibilità a favorire forme di collaborazione bilaterale tra comuni italiani e libici su tematiche di comune interesse.