- Luglio 4, 2024
#MissioneItalia2024
Salvini: “Grazie ai sindaci che fanno un grande lavoro per l’impegno nell’amministrazione pubblica”
Il titolare del MIT e vice Premier, dopo aver illustrato tutti i provvedimenti in corso e che riguardano il Ministero, ha ricordato il provvedimento per trecento piccoli comuni per la riqualificazione delle strade
“Saremo un paese avanzato quando guarderemo agli amministratori locali come protagonisti dello sviluppo dell’intero Paese. Auspico anche che si torni all’elezione diretta dei Presidenti delle Province. Grazie ai tutti sindaci che fanno un grande lavoro e a tutti quelli che si impegnano nell’amministrazione pubblica”. Questi il saluto di Matteo Salvini, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, alla platea presente alla prima giornata di Missione Italia 2024. Il Ministro, dopo aver illustrato tutti i dossier aperti che come Ministero sta seguendo insieme all’associazione, “dagli accordi Conai passando per il Decreto salva casa e Codice della sicurezza stradale, tra zone ztl o zone a 30, PINQUA fino al tema dell’acqua con ben 62 progetti stralcio per la riqualificazione dei sistemi idrici e 950 milioni di interventi previsti”.
Salvani ha inoltre ricordato i provvedimenti in corso per i Piccoli comuni. “E’ stata pubblica da poco la graduatoria per la sistemazione della rete stradale per 300 comuni con un investimento di 38 milioni di euro per i comuni sotto i 5mila abitanti, ma stiamo lavorando anche con le grandi città sulla rete delle metropolitane. Abbiamo costruito il codice della strada sulla base della fiducia reciproca con i sindaci”.
“Sono convinto – ha concluso il vice Premier – che quando si fanno interventi le amministrazioni siano da aiutare, vigilare. La trasparenza è fondamentale e la digitalizzazione aiuta. Negli ultimi mesi abbiamo incontrato più di 500 sindaci perché quando in gioco ci sono strade, autostrade, viadotti questi non hanno colore politico”.