• Dicembre 14, 2018
di Giuseppe Pellicanò

Municipi senza frontiere

Prima tappa del tour di sindaci e tecnici siriani. Da Napoli formazione per gestione idrica

Prima tappa a Napoli del tour formativo che una delegazione di sindaci e tecnici comunali siriani sta compiendo in Italia nell’ambito del progetto di cooperazione a sostegno delle municipalità curde del nord est della Siria e del Kurdistan Regionale iracheno 'Municipi senza frontiere'.
Prima tappa del tour di sindaci e tecnici siriani. Da Napoli formazione per gestione idrica

Prima tappa a Napoli del tour formativo che una delegazione di sindaci e tecnici comunali siriani sta compiendo in Italia nell’ambito del progetto di cooperazione e di condivisione a sostegno delle municipalità curde del nord est della Siria e del Kurdistan Regionale iracheno ‘Municipi senza frontiere’, promosso dall’Anci. Durante una conferenza stampa in Comune è stata presentata la due giorni di training svoltosi presso l’ABC (Acqua Bene Comune), l’azienda speciale pubblica napoletana che ha messo a disposizione le proprie risorse di personale per svolgere percorsi formativi e di affiancamento tecnico sulla gestione delle risorse idriche.
“E’ un progetto molto importante – ha detto Sergio D’Angelo, commissario straordinario di ABC – su un tema altrettanto importante in un tempo molto difficile e tragico. Riteniamo fondamentale e irrinunciabile guardare all’acqua come bene comune a cui va garantito l’accesso da parte dell’uomo. Lo consideriamo – ha aggiunto – un diritto universale che andrebbe garantito su tutto il pianeta”.
“Insieme ad Abc – ha detto Laura Marmorale assessore alla coesione sociale e cooperazione decentrata del Comune di Napoli – abbiamo messo esperienza, capacità e competenze al servizio dei Comuni curdi per la gestione delle risorse idriche. Questi contatti sono importati perché danno valore allo scambio di buone pratiche”.
L’Anci, in occasione della tappa napoletana, ha deciso anche di acquistare due apparecchi per la rilevazione delle perdite d’acqua nelle condotte idriche, che i tecnici curdi hanno imparato a usare a Napoli, investendo circa 5000 euro per due macchinari che saranno molto utili nella ricognizione delle condutture.
Alla presentazione, accanto all’assessore comunale e’ intervenuto anche Antonio Ragonesi, responsabile Area diritti e politiche internazionali dell’Anci, che ha invitato i vertici di ABC a sedere a Roma al tavolo sulla cooperazione profit.
La delegazione siriana si sposterà nei prossimi giorni a Taranto, Bari, Bologna e Padova, dove saranno approfondite le questioni legate alla gestione dei rifiuti, alla pianificazione urbana ed alla fiscalità locale.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *