- Gennaio 30, 2013
Notizie
Oss. Sicurezza Stradale – Priolo: “Ragionare in rete per una efficace pianificazione urbana”
BOLOGNA - “Il tema della sicurezza urbana che oggi affrontiamo è un argomento che deve ...BOLOGNA – “Il tema della sicurezza urbana che oggi affrontiamo è un argomento che deve essere affrontato in modo multidisciplinare per realizzazione delle politiche efficaci a favore dei cittadini”. Così Irene Priolo, Sindaco di Calderara di Reno e Rappresentante Anci Emilia Romagna nel suo indirizzo di saluto al seminario “Dagli interventi di sicurezza stradale al Piano per la sicurezza stradale urbana” in corso di svolgimento a Bologna presso la Sala del Consiglio Palazzo Comunale organizzato dall’Osservatorio Nazionale delle Autonomie Locali sulla Sicurezza Stradale Anci-Upi.
“Non si tratta, quindi, solo di pianificazione urbana – ha detto Priolo – ma dell’interazione di diversi attori che concorrono alla definizione e attuazione degli obiettivi per la sicurezza stradale e che, a titolo esemplificativo, vanno dalla polizia municipale alle associazioni dedicate; poiché tutti concorrono a dare forma a una cultura positiva della sicurezza”.
Per il sindaco di Calderara di Reno, “l’educazione a consuetudini positive da parte dei cittadini è una parte integrante della pianificazione urbana del territorio, così come la rilevazione dei dati da parte della polizia. La combinazione tra questi elementi – ha sottolineato – permette di fatto di rilevare le criticità e di agire in modo tempestivo ed efficace”.
“In questo senso – ha concluso Priolo – la parola d’ordine è ragionare in rete”. (fdm)