Notizie

Oss. Sicurezza Stradale – Nuzzolo (Univ. Tor Vergata): “Informatizzazione dei dati per una efficace pianificazione urbana”

BOLOGNA – “Chi raccoglie i dati e come sono analizzati è fondamentale  per la pianificazione urbana”. E’ quanto afferma Agostino Nuzzolo, docente di Progettazione dei Sistemi di Trasporto e di Logistica Territoriale dell’Università di Tor Vergata nel suo intervento dal titolo “Linee Guida per la definizione dei Piani Sicurezza Stradale Urbana: le criticità e i possibili aggiornamenti” al seminario “Dagli interventi di sicurezza stradale al Piano per la sicurezza stradale urbana” in  corso di svolgimento a Bologna presso la Sala del Consiglio Palazzo Comunale organizzato dall’Osservatorio Nazionale delle Autonomie Locali sulla Sicurezza Stradale Anci-Upi.
Facendo un excursus storico dell’evoluzione del settore nel periodo 2001-2013; anni in cui si sono avuti vari elementi di sperimentazione e di innovazione: dall’istituzione  di centri di  monitoraggio alla partecipazione ai progetti europei, Nuzzolo ha posto all’attenzione della sala l’“opportunità di investire nella informatizzazione dei dati e di un loro efficace utilizzo attraverso una piattaforma tecnologica condivisa e integrata per raggiungere pienamente gli standard dettati della Commissione Europea”. (fdm)