• Dicembre 11, 2018
di Angela Gallo

World mayor 2018

Mancinelli: “Sorpresa ed orgogliosa. Ma primo riconoscimento è quello dei tuoi concittadini”

Il World Mayor, lanciato nel 2004, intende riconoscere e valorizzare il ruolo e l’impegno dei sindaci nelle proprie comunità locali. Un compito sempre più difficile che vede soprattutto le donne, in tutto il mondo, ancora in forte minoranza.
Mancinelli: “Sorpresa ed orgogliosa. Ma primo riconoscimento è quello dei tuoi concittadini”

La sindaca di Ancona, Valeria Mancinelli, si è classificata tra i primi cinque sindaci mondiali più votati per il premio internazionale World Mayor 2018. Il premio, lanciato nel 2004, intende riconoscere e valorizzare il ruolo e l’impegno dei sindaci nelle proprie comunità locali. Un compito sempre più difficile che vede soprattutto le donne, in tutto il mondo, ancora in forte minoranza: il ruolo di sindaco infatti è ricoperto da meno del 20 percento delle donne. Per questo l’edizione 2018 del progetto World Mayor è dedicata proprio alle sindache del mondo.
“Da un lato sono sorpresa di questo risultato – commenta la sindaca Mancinelli – mentre dall’altro c’è anche tanto orgoglio e un grande senso di responsabilità, non che prima non ci fosse. Sono soddisfatta che una città media come Ancona, che non è all’onore delle cronache mondiali, abbia in questo modo visibilità su un palcoscenico internazionale. Restiamo però con i piedi per terra, un tale riconoscimento sicuramente è importante per il lavoro che portiamo avanti ogni giorno, ma il primo importante riscontro viene dai tuoi concittadini, dalle persone che ti hanno scelto”.
Rispetto al ruolo delle donne nell’amministrazione locale e nelle istituzioni, Mancinelli rimarca: “Ogni individuo, al di là delle appartenenze di genere, esprime il proprio valore nella comunità, ma non c’è dubbio che siamo dinnanzi ad un fenomeno storico che vede ancora molto esigua la presenza delle donne nelle istituzioni. Nonostante ciò, c’è da dire che le donne sono presenti soprattutto in quei contesti più vicini alla realtà quotidiana. Il nostro bisogno di aderire alle domande, ai bisogni che la realtà stessa ti pone, prima delle ideologie, delle appartenenze politiche e di schemi astratti, è senza dubbio molto forte. In tutto il mondo”.
A gennaio sarà svelato il nome della vincitrice. Intanto tra le prime cittadine in lizza ci sono anche la sindaca di San Juan (Portorico) Carmen Yulin Cruz, la sindaca di Barcellona Ada Colau e la sindaca di Parigi Anne Hidalgo.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *