- Ottobre 26, 2023
#Anci2023
Locatelli: “Il cittadino non dovrà bussare a più uffici ma sarà un’équipe a prendersi cura di lui”
La Ministra per le disabilità racconta ai sindaci le novità previste dai due decreti attuativi della legge delega previsti nel prossimo Consiglio dei Ministri
GENOVA – Centrale il ruolo dei sindaci nel provvedimento messo in campo e che sarà esaminato nel prossimo consiglio dei Ministri che attua la riforma delle politiche per la disabilità. Ne ha parlato nel suo intervento la Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli. “Il tema della legge delega è importantissimo anche se è complicato spiegarlo ai cittadini. Nel rispetto della Convenzione ONU si è cercato di cambiare la prospettiva integrandola con le reali esigenze dei cittadini” – ha spiegato la Ministra – “Si è cercata la strada della responsabilità condivisa nella gestione delle cose cambiandone la prospettiva, l’approccio e la gestione. Il progetto di vita messo in campo cambia gli aspetti qualitagtivi delle persone superando la frammentazione dei servizi”
“Non sarà più il cittadino che bussare alle porte degli uffici di servizi differenti, tra comuni e uffici territoriali e regionali – ha conclusa Locatelli – ma ci sarà un’équipe che si ritroverà a condividere con la persona quale potrà essere la strada migliore per accompagnare il percorso di vita. Mai più continue visite per sondare continuamente i bisogni”.
Rileggi e rivedi il dialogo con il governo della seconda giornata.