• Ottobre 3, 2022
di Redazione Anci

Immigrazione

Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, Biffoni: “Positivo il lavoro dei Comuni italiani”

Il 3 ottobre 2013 nel Mediterraneo, davanti la costa di Lampedusa, morirono 368 fra uomini, donne e bambini. Da allora, ogni anno, il 3 ottobre si celebra la  “Giornata della Memoria e dell’accoglienza” per ricordare tutte le vittime dell’immigrazione e promuovere iniziative solidarietà e sensibilizzazione
Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, Biffoni: “Positivo il lavoro dei Comuni italiani”

“L’accoglienza di chi arriva nel nostro Paese fuggendo per i motivi più diversi è uno dei grandi temi dell’oggi. L’immigrazione è un fenomeno da gestire con risposte legislative ed economiche adeguate, perché dobbiamo essere nelle condizioni di accogliere al meglio possibile e allo stesso tempo essere in grado di non creare tensioni sui territori che accolgono. Il lavoro che hanno fatto i Comuni italiani in questi anni è molto positivo, il Sai sta dando risposte concrete, sicuramente ci sono miglioramenti da fare ma la strada intrapresa è quella giusta”. E’ quanto ha dichiarato il delegato dell’Anci all’immigrazione e sindaco di Prato, Matteo Biffoni in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’accoglienza.
Il 3 ottobre 2013 nel Mediterraneo, davanti la costa di Lampedusa, morirono 368 fra uomini, donne e bambini. Da allora, ogni anno, il 3 ottobre si celebra la  “Giornata della Memoria e dell’accoglienza” per ricordare tutte le vittime dell’immigrazione e promuovere iniziative solidarietà e sensibilizzazione.