• Luglio 3, 2019
di Redazione Anci

Piccoli Comuni

Decaro: “Al governo le nostre priorità: ripopolamento, semplificazione, dignità per amministratori”

Il presidente Anci: “I piccoli Comuni sono la storia stessa del nostro Paese. Una storia da difendere e da rivendicare con orgoglio per richiamare all’attenzione dell’agenda nazionale i loro diritti e la grande opportunità che possono rappresentare per l’Italia"
Decaro: “Al governo le nostre priorità: ripopolamento, semplificazione, dignità per amministratori”

Si terrà a Gornate Olona, in provincia di Varese i prossimi 5 e 6 luglio, l’appuntamento nazionale con la XIX assemblea dei piccoli Comuni “Noi siamo piccoli …ma facciamo grande l’Italia”.
“I piccoli Comuni sono la storia stessa del nostro Paese – spiega il presidente dell’Anci Antonio Decaro che sarà a Gornate Olona durante la giornata di venerdì -. Una storia non da ricordare sui libri, ma da difendere e da rivendicare con orgoglio per richiamare all’attenzione dell’agenda nazionale i diritti che i circa 5000 piccoli comuni del nostro Paese hanno e la grande opportunità che possono rappresentare per l’Italia. Per questo, durante i lavori dell’assemblea intendiamo definire un’agenda di priorità, da presentare all’attenzione del Governo, che parta dal tema del ripopolamento, attraverso iniziative capaci di generare occupazione ed economia. Perché se è vero che legge Realacci, ha rappresentato un passaggio fondamentale riconoscendo la specificità dei piccoli Comuni, oggi chiediamo risorse e procedure semplificate per l’erogazione dei contributi nonché la titolarità e la possibilità di investirle sui territori. Dignità e adeguati riconoscimenti per gli amministratori locali, affinché il ruolo del sindaco non sia più, come oggi accade, quello di un volontario civico e per scongiurare quanto sta già accadendo in alcune realtà d’Italia che nessuno si voglia più candidare a svolgere quello è infondo è il mestiere più bello del mondo”.

L’intervento del Coordinatore Anci Piccoli Comuni Massimo Castelli

Materiali, la logistica e il programma dell’evento

 


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *