• Giugno 25, 2019
di Redazione Anci

Piccoli Comuni

Castelli: “Gornate Olona sarà occasione per tanti sindaci di confrontarsi sui problemi quotidiani”

"Durante la conferenza ci riproponiamo di affrontare diversi temi che stanno a cuore a tutti gli amministratori dei piccoli enti: dallo spopolamento, all’abbandono dei territori fino alla mancanza di politiche nazionali mirate per le aree periferiche". Scopri il programma e tutte le info logistiche
Castelli: “Gornate Olona sarà occasione per tanti sindaci di confrontarsi sui problemi quotidiani”

“Rappresentiamo una parte importante del Paese. Siamo piccoli Comuni, solo come abitanti, ma grandi perché facciamo grande l’Italia, perché amministriamo il 54% del territorio nazionale e rispondiamo alle esigenze di 10 milioni di cittadini nelle aree più difficili del nostro Paese. Siamo i custodi di 166.140 kmq di territorio nazionale, montano, rurale, collinare, lacustre, marino, con tutto ciò che esprime come identità, storia, cultura, tradizioni, tipicità, risorse naturali”. Lo ribadisce Massimo Castelli, coordinatore nazionale Piccoli Comuni Anci, ricordando l’appuntamento con la XIX Conferenza nazionale dei piccoli Comuni in programma il 5 e il 6 luglio a Gornate Olona (Leggi il programma).
“Durante la conferenza – aggiunge – ci riproponiamo di affrontare diversi temi che stanno a cuore a tutti gli amministratori dei piccoli enti: dallo spopolamento, all’abbandono dei territori fino alla mancanza di politiche nazionali mirate per le aree periferiche”. Ma per Castelli l’appuntamento di Gornate Olona sarà “anche una grande occasione per tutti i sindaci per esserci e dire la loro sui tantissimi problemi che ci affliggono tutti i giorni” come anche la questione di indennità adeguate per gli amministratori locali.

Tutti i materiali, la logistica e il programma qui


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *