• Dicembre 22, 2017
di anci_admin

Notizie

Cooperazione e sviluppo – Ieri a Roma la riunione del Comitato congiunto

Si è tenuta ieri presso il Maeci la riunione del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, organo deliberante della Cooperazione italiana al quale Anci partecipa come membro integrato. Il tavolo presieduto dal viceministro degli Esteri Giro ha toccato diversi punti all’ordine del giorno
Cooperazione e sviluppo – Ieri a Roma la riunione del Comitato congiunto

Si è tenuta ieri presso il Maeci la riunione del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo, organo deliberante della Cooperazione italiana al quale Anci partecipa come membro integrato.
Il tavolo, presieduto dal viceministro degli Esteri Mario Giro ha toccato diversi punti all’ordine del giorno: in dettaglio, si è approfondito su proposta della DGCS, il punto sul Programma triennale delle valutazione delle iniziative di cooperazione 2018-2020. Su iniziativa dell’AICS, la direttrice Laura Frigenti ha presentato l’informativa sulle iniziative deliberate con svariati progetti indirizzati soprattutto a stimolare la capacità produttiva e nuove job opportunities in teatri come il Corno d’Africa, nonché altri Paesi di interesse prioritario come Burkina Faso e Mozambico. Si è parlato, in aggiunta, delle nuove linee guida per disabilità e inclusione sociale negli interventi di cooperazione, elaborate sulla base della “Convenzione Onu sui diritti delle Persone con disabilità” del 2006 e ratificata dall’Italia nel 2009.
Per approvazione del Comitato e su proposta della DGCS, si è discusso inoltre dell’aggiornamento della Programmazione degli interventi a dono della Cooperazione Italiana per il 2017, della Raccolta delle procedure per la gestione indiretta di fondi UE nell’ambito delle politiche di cooperazione allo Sviluppo dell’Unione Europea e di ulteriori programmi e progetti, proposti anche da AICS.
Infine, sono stati rilevanti, nonché apprezzati dal viceministro Giro i contributi dei membri del tavolo: dal MEF a Cassa Depositi e Prestiti e dall’Anci con il responsabile dell’Area relazioni internazionali, sicurezza e protezione civile Antonio Ragonesi. In dettaglio, Ragonesi ha auspicato un maggiore coinvolgimento degli Enti Locali nell’ambito di Bandi e forte dei risultati positivi raggiunti con il recente bando pilota di “Promozione dei Partenariati Territoriali” ha auspicato che anche i bandi sulla Cittadinanza alla Educazione Globale possano essere diretti anche ai Comuni”. A seguito dell’intervento, il Vìviceministro Giro ha manifestato la volontà di approfondire il tema già a partire dalla stesura dell’ordine del giorno delle prossime riunioni.