• Aprile 5, 2013
di anci_admin

Notizie

Comuni – Pisapia a Repubblica: “Stallo politico disastroso per enti locali, fondamentale governo solido”

Lo stallo della situazione politica quali ripercussioni ha sui Comuni? Per il sindaco di Milano, Giu...

Lo stallo della situazione politica quali ripercussioni ha sui Comuni? Per il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, gli enti locali vivono un momento “disastroso anche per colpa di chi ha approvato tagli insostenibili” è quindi “fondamentale avere un governo solido con cui discutere”. In un passaggio dell’intervista rilasciata oggi a Repubblica, il sindaco di Milano porta due esempi di come un esecutivo con pieni poteri sia indispensabile. “A Milano – dice – stiamo contrastando con ogni mezzo una multa europea da 360 milioni di euro che riteniamo del tutto ingiustificata, peraltro si riferisce alle passate gestioni, che sta mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro in un’azienda come Sea Handling. Senza l’appoggio dell’esecutivo, però, il Comune da solo non ce la può fare”.
Atro nodo per la capitale meneghina è l’Expo “che può essere un’occasione di rilancio per l’Italia: se non si comprende che è un tema nazionale non potrà essere il successo auspicato”.
Infine il tema caldo del momento: lo sblocco dei pagamenti delle Pubbliche amministrazioni verso le imprese. “Milano è in regola” sottolinea il sindaco che però conferma che il provvedimento annunciato dal governo per questo fine settimana “darebbe a molti Comuni la possibilità di pagare i debiti e rilanciare economia e occupazione”. (ef)