• Ottobre 24, 2018
di Angela Gallo

#Anci2018

Brivio: “Prendersi cura insieme degli spazi comuni per educare alla cittadinanza”

La città di Lecco ha adottato un regolamento ad hoc sulla gestione condivisa dei beni comuni urbani che promuove la cura di pezzi della città, anche attraverso la street art, coinvolgendo soprattutto i giovani cittadini. Il racconto del sindaco Brivio all'Assemblea di Anci a Rimini.
Brivio: “Prendersi cura insieme degli spazi comuni per educare alla cittadinanza”

“Fino ad un po’ di anni fa era sì complicato fare il sindaco ma esisteva un tessuto comunitario, oggi viene chiesto al sindaco un ruolo improprio: il sindaco non è solo colui che amministra e governa un territorio ma anche colui che deve ‘generare’ comunità”. Il sindaco di Lecco e presidente Anci Lombardia Virginio Brivio, alla sessione dei lavori sull’ “Educazione alla cittadinanza”, racconta il percorso realizzato della sua città verso la cura dei beni comuni attraverso il coinvolgimento dei cittadini.
“Al sindaco spetta anche il ruolo di accompagnare processi concreti di manutenzione degli spazi pubblici attraverso ‘pillole’ di valore”. Sul punto il sindaco ha ricordato come la città abbia adottato un regolamento ad hoc sulla gestione condivisa dei beni comuni urbani che promuove la cura di pezzi della città, anche attraverso la street art, coinvolgendo soprattutto i giovani cittadini.
“Un percorso – come ricordato dal sindaco – che pone al centro anche la dimensione educativa e della cittadinanza attiva”.