- Novembre 12, 2019
#SGA2019
Barnini (Empoli): “Puntiamo su una ‘Agenda donna’ che avanzi proposte verso il governo nazionale”
"Le occasioni di confronto tra le amministratrici locali sono sempre preziose. C'è bisogno di fare rete e di far crescere prima di tutto nelle donne la consapevolezza di quanto la nostra presenza nelle istituzioni faccia la differenza", la sindaca Barnini sugli Stati generali delle amministratrici
“Le occasioni di confronto e approfondimento tra le amministratrici locali sono sempre preziose. C’è bisogno di fare rete e di far crescere prima di tutto nelle donne la consapevolezza di quanto la nostra presenza nelle istituzioni faccia la differenza”. Lo ha sottolineato la sindaca di Empoli Brenda Barnini a margine dei lavori della terza edizione degli Stati generali delle amministratrici che si sono svolti a Bologna.
Le donne fanno dunque la differenza per la sindaca. “Differenza nella scelta delle priorità che ci vede di solito molto più sensibili alla vita quotidiana dei cittadini e alla dimensione concreta dei problemi. Differenza nella serietà per una attitudine a non interpretare la politica come esercizio del potere ma come assunzione di responsabilità”.
Gli Stati generali delle amministratrici per la sindaca di Empoli sono un appuntamento importante e “dovremmo sfruttarlo sempre di più per fare emergere una vera e propria ‘Agenda donna’ che avanzi proposte verso il governo nazionale. Una prima proposta concreta che viene da fare, ascoltando le relazioni interessanti che si sono susseguite, è quella sull’assegno di maternità. Innalzare le soglie economiche e far durare più a lungo la maternità senza metterla per forza in concorrenza con il lavoro. La flessibilità e la disponibilità di servizi per l’infanzia sono fondamentali per riuscire a conciliare maternità e professione”.