Le testimonianze dei sindaci dei piccoli Comuni

Storie, esperienze e difficoltà nell'amministrare piccole comunità, cuore del paese. Al convegno "Sindaci d'Italia" le voci dei primi cittadini che testimoniano la necessità di garantire i servizi nei piccoli Comuni, a partire dagli uffici postali, come presidi fondamentali per la comunità locale.
Leggi tutto

Ddl concretezza, Bianco: “Favorevoli ma scongiuriamo rischio di un nuovo organo di controllo”

Il ddl ‘Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo’, presenta contenuti innovativi che incidono in modo significativo sulla organizzazione interna del personale. L’Anci ha condizionato il proprio parere ad una serie di correttivi.
Leggi tutto

Sindaci a confronto con il ministro Tria: “Senza certezze su risorse dovute a rischio nostri conti”

Al termine dell’incontro con il ministro per l’Economia, Giovanni Tria, e con i viceministri Laura Castelli e Massimo Garavaglia, la delegazione di sindaci Anci, guidata dal presidente Antonio Decaro, esprime preoccupazione sui contenuti della legge di bilancio e sulle istanze dei Comuni.
Leggi tutto

Decaro: “La battaglia per i piccoli Comuni riguarda il destino del paese”

Il presidente Anci al Governo: "Chiediamo semplificazione amministrativa e l'attuazione della legge Realacci". Gli interventi del premier Conte, dei ministri Salvini e Bongiorno e della vice ministro Laura Castelli.
Leggi tutto

Dal “piano di razionalizzazione”, al decalogo di impegni di Del Fante. La vittoria dei sindaci

Nessuna chiusura degli uffici postali nei piccoli Comuni, servizio di tesoreria per i piccoli Comuni, nuovi Atm e collaborazione con i tabaccai per farli diventare ‘punti’ Poste. Ecco alcuni punti qualificanti del decalogo presentato dall’amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante.
Leggi tutto

Il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

"Mi è grato rivolgere un saluto a quanti sono riuniti oggi per l’iniziativa dedicata da Poste Italiane ai comuni meno densamente abitati. Sono lo specchio dell’Italia e nessuno di loro è piccolo, perché ciascuno riflette interamente i valori della Repubblica e della sua Costituzione".
Leggi tutto