#scuolagiovaniamministratori

Publica a Bergamo, Gori: “Difficoltà economiche e burocrazia ci impongono di agire con innovazione”

Una tre giorni di formazione, in programma dal 20 al 22 febbraio a Bergamo presso la sede del Comune (Sala del Consiglio comunale Palazzo Frizzoni, Piazza Giacomo Matteotti n. 27), che vede impegnati oltre 40 giovani amministratori locali con le lezioni del seminario tematico residenziale di PUBLICA – Scuola Anci per giovani amministratori su “Disegno, gestione e valutazione di politiche innovative a livello locale” realizzato in collaborazione con Mip – Politecnico di Milano Graduate School OG Business e Scuola di Politiche.
A prendere parte ai lavori anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori che ha accolto i giovani amministratori sottolineando che “le difficoltà economiche e l’aggravio della burocrazia impongono agli amministratori di pensare in modo innovativo e di agire di conseguenza per costruire politiche in grado di adattarsi e rispondere ai problemi delle comunità. Costruire una rete tra amministratori – ha detto Gori -, in modo da potersi scambiare idee, pratiche e processi, ma anche solo confrontarsi su temi che nella maggior parte sindaci e amministratori condividono, è quindi un passaggio fondamentale. Cosi come lo è riuscire a cambiare la mentalità della parte tecnica degli apparati comunali, per far sì che si mettano in moto energie e azioni in grado di tradurre le idee innovative in termini concreti.
Nel corso del seminario verranno affrontate le problematicità e le criticità legate alla gestione di progetti complessi di innovazione ma anche la diffusione di nuovi modelli di finanza sostenibile attraverso l’analisi e la discussione di casi concreti di esperienze di social innovation. La formazione proseguirà, nei giorni seguenti, con un focus dedicato agli strumenti di finanza di impatto per una nuova generazione di imprenditorialità sociale e di politiche dell’innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *