• Febbraio 27, 2013
di anci_admin

Notizie

Viabilità – Linee guida Viminale ai prefetti su sospensione traffico in caso nevicate ed incendi

Nell’ambito dei lavori di Viabilità Italia circa il monitoraggio sulla gestione delle s...

Nell’ambito dei lavori di Viabilità Italia circa il monitoraggio sulla gestione delle situazioni di crisi della circolazione registrate, anche dovute a nevicate o eventi alluvionali, sono emerse difformità applicative da parte dei Prefetti della normativa relativa all’adozione delle ordinanze di divieto di circolazione.
Ai fini della diffusione di tali informazioni, il Dipartimento Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno ha ravvisato quindi l’opportunità di emanare alcune linee di indirizzo dirette ai Prefetti in materia di limitazione e sospensione della circolazione stradale in concomitanza con situazioni di particolare crisi della viabilità legate a nevicate ed a incendi estivi.
In particolare, si segnala l’importanza del coordinamento tra i provvedimenti di interdizione della circolazione nei centri abitati emanati dai Sindaci ai sensi dell’art. 7 del Codice della Strada e quelli emanati dai Prefetti, nonché la verifica sulla compatibilità degli stessi con i piani nazionali e provinciali elaborati rispettivamente da Viabilità Italia e dalle Prefetture-UTG. (com/gp)