- Maggio 8, 2024
Progetto MediAree
Vecchi: “Città medie, luoghi di sperimentazione e sviluppo del Paese”
A Rimini la tappa dedicata alle città del Nord del progetto MediAree, Il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad: “La pianificazione strategica consente di pensare con concretezza al futuro delle nostre comunità”. Rileggi i panel e rivedi i video degli interventi
RIMINI – “Discutere oggi del ruolo dei comuni capoluogo è contemporaneo. L’Italia ha nella struttura delle città medie la sua ossatura fondamentale, punti di riferimento dell’innovazione, di politiche pubbliche, del rapporto pubblico privato; luoghi di sperimentazione che poi diventano prassi per l’intero Paese” Così Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia e presidente Anci Emilia-Romagna portando i saluti all’evento MediaAree di Rimini e ringraziando l’Associazione dei Comuni per il lavoro costante di vicinanza, sostegno e collaborazione verso i Comuni italiani.
Tre le sfide sulle quali, per il sindaco Vecchi, si gioca il ruolo delle città medie ci sono “attrattività, beni comuni, e transizione energetica. Attrattività nella cultura degli investimenti; beni comuni perché nelle città medie il sistema dei servizi alla persona possono contenere processi di innovazione utili a contenere la diseguaglianza e, al contempo, generativi di opportunità; infine, transizione ecologica energetica, perché in queste città si producono innovazioni a beneficio della qualità della vita dell’intera collettività nazionale”.
Città medie quindi fulcro e volano dello sviluppo del Paese che necessitano però, sottolinea il presidente di Anci Emilia Romagna in conclusione del suo intervento del “sostegno del Governo nazionale per sviluppare scelte strategiche, a partire dalla mobilità sostenibile”.
“Oggi ragioniamo insieme a tanti colleghi del ruolo delle città medie nel sistema paese. Credo che l’Italia debba molto a queste realtà medie anche a livello di pianificazione strategica, strumento fondamentale per uno sguardo che vada oltre il mandato del sindaco e per pensare con concretezza al futuro delle comunità”. Ha sottolineato il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad.
“La progettualità – ha aggiunto – che interessa anche stakeholder sociali ed economici delle nostre comunità ci consente di dare una prospettiva di sviluppo seria a tutto il territorio nazionale”