• Settembre 30, 2013
di anci_admin

Notizie

Urbanistica – Ferrazzi (ass. Venezia) nuovo delegato Anci: “Approccio integrato e riforme per lo sviluppo delle città”

"L'urbanistica ridisegna le città ma occorre che queste siano ripensate perché il...

"L’urbanistica ridisegna le città ma occorre che queste siano ripensate perché il mondo è cambiato. Per stare al passo con i tempi servono quindi riforme e un approccio integrato al fine di favorire lo sviluppo delle città". E’ quanto dichiara il neo delegato Anci all’Urbanistica Andrea Ferrazzi.
Ferrazzi, che segue la materia anche nella giunta di Venezia parte da un presupposto. "Per avere città moderne – spiega – dobbiamo innanzitutto avere la capacità di attirare investimenti privati e progetti di valore che passano, inevitabilmente, da chiari e definiti strumenti normativi. Il tutto passa da un approccio integrato che tenga ben presenti altri aspetti che coinvolgono i cittadini delle città. Penso alla qualità della vita e al livello di competitività del territorio".
Per ottenere questo, secondo il neodelegato Anci bisogna perseguire "non una sommatorie di urbanistiche tra i vari Comuni ma una integrazione pianificata che coinvolga da una parte gli enti di piccole dimensioni, favorendo l’integrazione, e dall’altra la visione delle grandi aree metropolitane". Proprio su questo però l’assessore veneziano ricorda come lo Stato italiano sia indietro. "Le città metropolitane esistono già nei fatti. I trasporti, lo smaltimento dei rifiuti, lo sviluppo economico sono già pensati con un approccio di area vasta. Per costruire un Paese con un senso di prospettiva – aggiunge Ferrazzi – non possiamo quindi non disporre di strumentazioni istituzionali efficaci. Il governo spinga sull’istituzione delle Città metropolitane – conclude – così come sul federalismo che può rappresentare una ulteriore leva strategica di crescita". (ef)