• Dicembre 23, 2020
di Giuseppe Pellicanò

Parola di Delegato

Truzzu: “Riforma Trasporto pubblico e transizione ecologica delle flotte saranno temi centrali”

Nella prima puntata della rubrica Anci parla il sindaco di Cagliari nella sua veste di neo delegato al TPL. “La crisi sanitaria ha dato nuova valenza alle questioni chiave, bisogna lavorare ai piani urbani della mobilità sostenibile con la micromobilità ciclabile in primo piano”
Truzzu: “Riforma Trasporto pubblico  e transizione ecologica delle flotte saranno temi centrali”

Conoscere i nuovi delegati, gli obiettivi del loro mandato e lo spirito con cui si approcciano all’incarico ricevuto dal presidente Antonio Decaro. ‘Parola di Delegato’ è la rubrica che vuole dare voce ai delegati che hanno assunto da qualche mese la loro funzione di rappresentanti dell’Associazione per singole materie di competenza. Un modo per conoscerli da vicino grazie ad un breve filmato che sarà diffuso anche attraverso i canali social dell’Anci.
Il viaggio tra i nuovi delegati inizia con il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, responsabile al Trasporto pubblico locale e traffico urbano. 48 anni, laureato in Scienze Politiche, dopo aver lavorato per dieci anni nel settore privato, Truzzu è stato per due volte consigliere regionale, prima di essere eletto primo cittadino del capoluogo sardo nel giugno 2019.
“Il rinnovamento delle flotte con una vera transizione verso la mobilità elettrica, una riforma complessiva del Trasporto pubblico locale, micro mobilità e micro mobilità ciclabile”: sono questi i temi cui si concentrerà l’azione del nuovo delegato Anci. “Sono tutti elementi centrali che ci aiuteranno a migliorare la qualità dell’aria in tutti i centri urbani garantendo così una vita migliore ai cittadini”, conclude il sindaco di Cagliari.