• Aprile 11, 2013
di anci_admin

Notizie

Sicurezza stradale – Settimana mondiale Onu, Dondolini (Mit): “Importante attivare un ‘pacchetto’ di misure per i pedoni”

“Come ministero ci auguriamo di raccogliere un cospicuo numero di adesioni da parte dei Comuni...

“Come ministero ci auguriamo di raccogliere un cospicuo numero di adesioni da parte dei Comuni, così da portare in Europa il nostro bagaglio di esperienza. Ma la cosa più importante è attivare subito una serie di azioni strutturali e di sensibilizzazione, un vero e proprio pacchetto, sul tema della sicurezza dei pedoni”.  Ad affermarlo è il direttore generale Sicurezza stradale del Mit, Sergio Dondolini, che ha illustrato oggi gli obiettivi e le aspettative del ministero in vista della seconda Settimana mondiale della Sicurezza stradale, quest’anno dedicata alla sicurezza dei pedoni.
Quello della sicurezza degli utenti deboli, i pedoni appunto, “è un tema rilevante in tutti i paesi europei e nel mondo”, ha sottolineato il rappresentante del ministero. “Basti pensare che le vittime della strada sono moltissime, in Italia sono circa 600 ogni anno. Per questo – ha concluso il direttore generale del Mit – l’obiettivo delle ‘zero vittime’ nella Settimana è molto ambizioso, ma speriamo di conseguirlo grazie al contributo essenziale di tutti le amministrazioni comunali”. (gp)