• Ottobre 24, 2018
di Giuseppe Pellicanò

#Anci2018

Sibilia: “Bene proposta legge su Educazione alla cittadinanza, una parte di formazione nei Comuni”

“Mi auguro che la proposta di legge sull’educazione alla Cittadinanza proposta dall’Anci vada in porto e che una parte delle ore dedicate si svolgano nei Comuni per spiegare esattamente come funziona la macchina dei Comuni per dare risposte ai bisogni dei cittadini”.
Sibilia: “Bene proposta legge su Educazione alla cittadinanza, una parte di formazione nei Comuni”

RIMINI – “La formazione è fondamentale per i giovani. Mi auguro che la proposta di legge sull’educazione alla Cittadinanza proposta dall’Anci vada in porto e che una parte delle ore dedicate si svolgano nei Comuni per spiegare esattamente come funziona la macchina dei Comuni per dare risposte ai bisogni dei cittadini”. E’ l’auspicio formulato dal sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia parlando all’assemblea Anci che si sta svolgendo fino a giovedì 25 ottobre alla Fiera di Rimini.
“La rete ha aiutato certo la creazione di molte comunità molto utili per condividere le esperienze. Ma l’altra faccia della medaglia – ha proseguito l’esponente di governo – è che molti giovani sono stati costretti a lasciare i propri territori di origine andando a realizzare le proprie aspettative altrove”.
Secondo Sibilia esiste un solo modo per uscire da questo apparente vicolo cieco. “Bisogna valorizzare il legame dei giovani con il territorio partendo proprio dalla formazione. Così potremo valorizzare le singole comunità e renderle più sicure”.
D’altro canto se i sindaci “hanno ruolo fondamentale per creare occasioni concrete di lavoro sul territorio, essi da solo non possono farcela: non sono onnipotenti e devono avere la massima solidarietà – ha concluso il sottosegretario – nello svolgere le loro funzioni”.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *