• Ottobre 2, 2019
di Angela Gallo

Giornata della memoria e dell'accoglienza

#Siamosullastessabarca, Biffoni: “Valore vita umana è superiore a qualsiasi sensibilità politica”

Il 3 ottobre si celebra la “Giornata della memoria e dell’accoglienza" per "conservare e rinnovare la memoria di quanti hanno perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro Paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria”
#Siamosullastessabarca, Biffoni: “Valore vita umana è superiore a qualsiasi sensibilità politica”

Era il 3 ottobre di sei anni fa quando, a largo dell’isola di Lampedusa, si consumò una delle più gravi tragedie umane: persero la vita 368 persone nel tentativo di raggiungere l’Europa. Da allora, ogni anno, il 3 ottobre si celebra la “Giornata della memoria e dell’accoglienza” istituita dalla Legge 45 del 2016 per “conservare e rinnovare la memoria di quanti hanno perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro Paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria”.

“Il valore della vita umana è superiore a qualsiasi sensibilità politica, strategia amministrativa o convinzione personale – dichiara Matteo Biffoni sindaco di Prato e delegato Anci all’Immigrazione e alle politiche per l’integrazione, che in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione sottolinea quanto – sia importante tornare a condividere il lapalissiano ma non scontato concetto che salvare una vita umana è giusto e doveroso. Voglio ribadire che i fenomeni migratori, via terra e via mare, sono complessi e gli strumenti per gestirli devono essere adeguati: non esistono ricette facili, soluzioni rapide, ma soltanto un lavoro contino e mirato può portare ad affrontare il fenomeno responsabilmente. Per farlo servono politiche internazionali e una collaborazione costruttiva con i Paesi europei, il sostegno al modello Sprar, il supporto e il coinvolgimento di chi, come i sindaci, lavora sui territori e con le comunità locali”.

Pur essendo diminuiti gli arrivi via mare rispetto allo scorso anno (60.148 nel 2019 contro 116.644 del 2018), le persone continuano a morire. Solo nell’ultimo anno risultano disperse o morte 1.028 persone, dato che arriva a più di 15mila persone se si guarda all’ultimo quinquennio (fonte: Open Migration).

Anche per quest’anno il Comitato Tre ottobre, con la campagna #siamosullastessabarca, torna a Lampedusa con il progetto “P(r)onti per l’Accoglienza”, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), il Comune di Lampedusa e Linosa, il Liceo Scientifico G. Marconi di Pesaro e con il patrocinio della Rai. Obiettivo del progetto è quello di promuovere nelle giovani generazioni europee occasioni di apprendimento per favorire una cultura dell’accoglienza e della solidarietà per contrastare intolleranza, razzismo e discriminazione. Tanti i workshop e gli appuntamenti in programma dal 30 settembre al 3 ottobre, che vedono il coinvolgimento di oltre 200 studenti provenienti da oltre venti paesi dell’Unione europea che si confronteranno e affronteranno assieme il tema dell’accoglienza, dell’integrazione, dell’inclusione e della tutela dei diritti umani.

Consulta il programma completo della Giornata

(ph immagine tratta dalla pagina Facebook del Comitato 3 ottobre)


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *