- Novembre 22, 2018
Cultura
Sabato 24 e domenica 25 novembre a Torino la XV edizione del Forum del libro-passaparola
Due giornate di dibattiti, incontri e workshop sul tema “La città legge” per riflettere sul libro e la lettura come motori di aggregazione nelle città, periferie e territori. In questo contesto saranno presentati due progetti promossi dal Centro per il libro del Mibac in collaborazione con Anci.Sabato 24 e domenica 25 novembre due giornate di dibattiti, incontri e workshop sul tema “La città legge” per riflettere sul libro e la lettura come motori di aggregazione nelle città, periferie e territori. Organizzata dall’associazione Forum del Libro (con il sostegno di Cepell – Centro per il libro e la lettura, Comune di Torino e Regione Piemonte e con il patrocinio dell’Anci), l’edizione 2018 del Forum del Libro-Passaparola propone due giornate di dibattiti, incontri, letture e workshop aperti al pubblico sul tema “La città legge”: un’occasione per ragionare sui fenomeni di aggregazione intorno ai libri che si realizzano nelle città, nelle periferie e nei territori regionali, per immaginare nuovi progetti di cooperazione sul fronte della lettura, per riflettere sulla lettura come bene collettivo e sociale da condividere.
In questo contesto saranno presentati due progetti promossi dal Centro per il libro del Mibac in collaborazione con Anci. In particolare, alcuni Comuni vincitori del bando “Città che legge” per il 2017 descriveranno le iniziative da loro realizzate, e, nella serata del 24, sarà presentato il nuovo premio “Le parole e la Città”, che intende promuovere le città e i territori attraverso i libri che li raccontano e che vi sono ambientati.
Sede degli incontri saranno l’Istituto Avogadro (Via Rossini 18), la Biblioteca civica Primo Levi (Via Leoncavallo 17) e il Circolo dei lettori (Via Bogino 9), dove sarà proposta al pubblico una selezione bibliografica a tema. Il programma completo dell’iniziativa si può consultare qui.