- Dicembre 18, 2023
Pari opportunità
Rosatelli: “Tutte le istituzioni devono lavorare insieme per politiche contro discriminazioni”
L'assessore del Comune di Torino ha preso parte alla riunione della Cabina di regia per il coordinamento a livello nazionale dei centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere
“È importante che abbia preso avvio il lavoro della Cabina di regia per il coordinamento a livello nazionale dei centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere ai sensi dell’art. 1 comma 4 del DM della Ministra delle Pari Opportunità e la Famiglia del 17 dicembre 2020’. Le politiche contro le discriminazioni devono vedere tutte le istituzioni lavorare insieme, sia nella direzione della prevenzione, sia in quella della tutela delle vittime”. E’ quanto afferma l’assessore al welfare, diritti e pari opportunità del Comune di Torino, Jacopo Rosatelli intervenuto alla riunione della Cabina di regia che si è svolta quest’oggi.
“Per questo – ha proseguito l’assessore – i centri realizzati grazie al primo programma per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere devono poter continuare il loro lavoro e occorre fare di tutto per coprire effettivamente l’intero territorio nazionale. Sono fiducioso – ha concluso Rosatelli – che gli obbiettivi possano essere raggiunti, anche grazie alla fondamentale spinta della società civile organizzata, da sempre partner strategico del sistema dei Comuni nelle politiche per i diritti e le pari opportunità”.