• Marzo 29, 2019
di Emiliano Falconio

Filiere agroalimentari

Ritorno alla terra con progetti (e prodotti) di qualità. Il videoracconto del seminario di Viterbo

Quaranta giovani amministratori da tutta Italia per l'evento organizzato da Anci e Coldiretti. Da Borgo Panigale a Messina, da Napoli a Vantimiglia, passando per Campobasso e Terracina. Tutti a Viterbo per parlare di sviluppo territoriale attraverso le filiere agroalimentari di qualità
Ritorno alla terra con progetti (e prodotti) di qualità. Il videoracconto del seminario di Viterbo

Quaranta giovani amministratori da tutta Italia. Da Borgo Panigale a Messina, da Napoli a Vantimiglia, passando per Campobasso e Terracina. Tutti a Viterbo per parlare di sviluppo territoriale attraverso le filiere agroalimentari di qualità.
Il seminario – organizzato in tre giorni da Anci nell’ambito di Publica, la scuola Anci per gli amministratori under 36, con la collaborazione di Coldiretti – ha messo insieme esperienze, aspettative e problematiche di tanti giovani che vedono nelle filiere agro-alimentari una risorsa per far ripartire i territori, spesso vittime di spopolamento e disoccupazione.
Un’occasione di confronto che si è finalizzata in una serie di laboratori didattici finalizzati al coinvolgimento ed all’allenamento dei partecipanti nella costruzione delle opportunità di ogni singolo territorio, attraverso l’analisi condivisa dei problemi, dei bisogni e degli obiettivi, l’individuazione degli attori chiave utili e la progettazione di interventi territoriali efficaci.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *