• Ottobre 12, 2023
di Emiliano Falconio

Servizi pubblici locali

Relazione Acos SPL a Roma, Nicotra: “Più spesa corrente per gestire meglio servizi”

Il segretario Anci è intervenuta alla presentazione del primo volume della Relazione Annuale 2022-2023 dell’Agenzia su controllo e qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale. Rivedi la presentazione integrale
Relazione Acos SPL a Roma, Nicotra: “Più spesa corrente per gestire meglio servizi”

“Il 94 per cento dei Comuni ha affidato i lavori sui bandi Pnrr per gli asili nido e ci saranno ulteriori risorse per posti aggiuntivi. Ma qui entra un tema importante, che è quello della spesa corrente da aumentare perché una volta realizzate le strutture i Comuni avranno bisogno di personale per gestirle”. Lo ha detto il segretario dell’Anci Veronica Nicotra, intervenuta alla presentazione in Anci del primo volume della Relazione Annuale 2022-2023dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale.
Prendendo la parola dopo la presidente dell’Agenzia Elisa D’Alterio, Nicotra ha sottolineato che quello della spesa corrente e del personale “è un tema che riguarda tutti i servizi pubblici locali: dalla mobilità urbana, all’impiantistica per i rifiuti e appunto agli asili nido. La coperta è evidentemente corta – ha rimarcato il segretario generale dell’Anci – ma occorre che si faccia una scelta perché chiedere ai Comuni uno sforzo per migliorare e ampliare i propri servizi pubblici locali e non porsi il problema della loro gestione post realizzazione può rappresentare un problema in futuro. I Comuni, come sempre, sono pronti a migliorare la qualità dei servizi ma devono avere gli strumenti per gestirli in maniera efficade”, ha concluso Nicotra.

Rivedi la presentazione