• Settembre 10, 2019
di Giuseppe Pellicanò

Beni culturali

Pubblicato il bando che dà il via al progetto Eden 2019. Fino al 15 ottobre per candidarsi

"Wellness Destinations in Italy" è il tema delle destinazioni europee di eccellenza di quest’anno. I termini per potersi candidare sono prorogati al 15 ottobre. Il Comitato di Valutazione, presieduto dal Dipartimento del Turismo sarà costituito da ENIT, ANCI e Coordinamento Regionale per il Turismo.
Pubblicato il bando che dà il via al progetto Eden 2019. Fino al 15 ottobre per candidarsi

E’ stato pubblicato dal Mipaaft il Bando per la candidatura ai premi del progetto Eden selezione 2019 “Wellness Destination in Italy”, cofinanziato dalla Commissione Europea ed incentrato sulle destinazioni di eccellenza legate al turismo del benessere. Il Bando è rivolto ai Comuni che intendono promuovere la loro destinazione di eccellenza nel campo del turismo del benessere.
L’obiettivo del progetto EDEN è quello di focalizzare l’attenzione sulla diversità delle destinazioni europee e di valorizzare quelle emergenti in cui si stanno sviluppando nuove iniziative turistiche sostenibili. Ogni paese partecipante sceglie una destinazione vincente e altri quattro candidati finalisti che entreranno a far parte della “rete di destinazione EDEN”, finalizzata allo scambio di buone pratiche tra le destinazioni e al marketing di livello internazionale. Le destinazioni che si candidano dovranno offrire esperienze turistiche autentiche che sviluppino un prodotto sociale, culturale e ambientale sostenibile.
Il processo di selezione si articola due fasi: nella prima, tra il 1°agosto al 15 ottobre ( i termini sono stati prorogati), il Dipartimento del Turismo del Mipaaft riceverà le domande dei Comuni candidati, che saranno valutate sulla base dei template di candidatura del progetto. Il Comitato Nazionale di Valutazione, presieduto dal Dipartimento del Turismo e costituito da ENIT, ANCI e Coordinamento Regionale per il Turismo, procederà all’esame delle candidature pervenute, sulla base di criteri europei e nazionali, nonché attraverso visite sul territorio. Successivamente il Comitato, selezionerà le destinazioni EDEN (1 vincente e 4 classificate) da segnalare alla Commissione Europea.
La modulistica per partecipare al bando e tutte le altre informazioni si possono trovare a questo indirizzo


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *